Stumbleupon.com

di |

RECENSITI


www.stumbleupon.com

E’ uno dei più utilizzati servizi commerciali online di navigazione che integra le caratteristiche multiple di una piattaforma di social bookmarking, di social networking e di social blogging. StumbleUpon funziona tramite una toolbar disponibile come estensione per i browser Mozilla Firefox ed Internet Explorer 7 e tramite il suo sito web, www.stumbleupon.com, è possibile combinare la condivisione umana delle opinioni e l’apprendimento automatico delle preferenze.

Fondato nel 2001 dagli universitari Garrett Camp, Geoff Smith, Justin LaFrance ed Eric Boyd, StumbleUpon (che significa “Inciampare in“) è stato immaginato e poi realizzato come motore ricerca delle informazioni che funziona per ‘motivi casuali’. Ogni membro della comunità si chiama Stumbler (“Colui che inciampa“) ed fornito di profilo personale che viene aggiornato tramite la toolbar. Mentre un utente sta navigando normalmente su internet può esprimere un giudizio positivo o negativo del sito che sta navigando (thumb-up) e automaticamente l’indirizzo del sito viene salvato nel profilo personale.
Se il sito è una nuova scoperta (cioè non è ancora segnalato) lo stumbler può comporre una breve recensione del sito e segnalare l’argomento e la lingua con cui è consultabile. Ogni Stumbler può navigare ‘casualmente’ nelle pagine segnalate da altri tramite il bottone Stumble! della toolbar, dopo aver scelto un argomento o delle parole chiave come in un motore di ricerca qualsiasi. Il servizio fornisce quindi la possibilità di formare comunità virtuali di persone che condividono gli stessi interessi e ne approfondiscono le tematiche.

Ad oggi StumbleUpone conta 20 milioni di utenti registrati e sono oltre 1 miliardo i thumb-up, i pollici girati verso l’alto, che sono stati selezionati in giro per la rete in relazione a notizie, siti, eventi e contenuti multimediali pubblicati in rete. L’home page del sito non è composta in maniera funzionale ad un facile accesso ai suoi canali e contenuti. E’ la toolbar in alto, di colore scuro e su cui si trovano tutte le opzione per il social bookmarking, il social networking e le attività di blogging, che consente all’utente di muoversi in rete sfruttando le potenzialità di StumbleUpon. La parte centrale della prima pagina (in caso di utente non registrato) orienta l’utente, tramite un grande banner di color giallo, all’entry form da sottoscrivere per registrarsi alla piattaforma. Volendo è possibile eseguire l’operazione in automatico e più velocemente con la login di Facebook. Le immagini che campeggiano, sempre nella sezione centrale, rimandano alle applicazioni StmbleUpon per desktop, iPad, iPhone e dispositivi Android.
Più in basso si trovano invece le voci ‘Find more hidden gems’, con la possibilità di utilizzare l’Explore Box tramite cui scoprire tanto materiale multimediale e simpatiche funzioni di condivisione e comunicazione in rete, e il video dimostrativo per imparare ad utilizzare StumbleUpon velocemente e in maniera chiara.

Sul footer della prima pagina, infine, si trovano un gran numero di canali da visitare per scoprire la storia della piattaforma, le finalità del servizio, le comunicazioni dalla Press Room, dai diversi blog dedicati. StumbleUpon però è anche musica, libri, film, intrattenimento, cultura, viaggio e divertimento, come di può vedere direttamente alla voce Explore StumbleUpon, con un’offerta ampia e dettagliata di artisti e contenuti rappresentati da grandi ‘nuvole’ di tag. Chiudono i canali della Community, con tutti gli stumblers, i gruppi, i forum, le reti sociali (Facebook, Twitter, LinkedIn), e una sorta di netiquette (community rules) e quelli dedicati a ‘Tools and service, per l’accesso al profilo personale e alla company, di cui sono CEO e CTO rispettivamente i co-fondatori Garrett Camp e Geoff Smith.

Contenuti: @@@
Grafica: @@
Usabilità: @@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo