Educational.rai.it

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.educational.rai.it

La Rai, Radiotelevisione italiana, offre certamente il più grande archivio di contenuti multimediali a livello europeo. Rai Educational, diretta dal 2002 da Giovanni Minoli, è la struttura dell’azienda pubblica italiana preposta alla divulgazioni di tutti quei prodotti audiovisivi di carattere didattico, scientifico e culturale attraverso la diffusione di programmi televisivi, autoprodotti o anche acquistati.

Grazie ad un funzionale sito web, www.educational.rai.it, tali obiettivi sono raggiungibili sfruttando quello che a tutti gli effetti è ormai un canale con sempre più utenti, ovvero Internet. Qui è possibile scoprire la grande offerta di Rai Educational, il palinsesto, le trasmissioni e la struttura interna della rete. I canali di navigazione del sito sono disposti lungo una toolbar che attraversa in orizzontale l’intera home page e che si dividono in: ‘Struttura‘, ‘Programmi‘, ‘Rai scuola‘, ‘Rai Storia‘, ‘Magazine‘, ‘Guida TV‘, ‘Canali web‘, ‘Newsletter‘ e i ‘Contatti‘ di redazione.

Alcuni di essi sono dei veri e propri siti secondari, con tanto di video player su cui vedere o rivedere alcuni programmi della settimana o di quelle passate, c’è poi l’archivio dei contenuti audiovisivi, tantissimi link, un palinsesto interattivo e l’uso diffuso di immagini e slide show. Altre ancora, invece, sono finestre online relative ai canali Rai satellitari o digitali terrestri.
Già nell’home page di Educational.rai.it, si possono avere alcuni esempi dei tanti e diversi contenuti fruibili nel sito, grazie all’uso di interfacce grafiche di ottima qualità che consentono al visitatore di interagire direttamente col materiale scelto.

Subito sotto i due brand Rai, molto ben evidenti nella parte più alta della prima pagina, ci sono le immagini dei contenuti in ‘Primo Piano’, con al lato il video player per visionare i tanti programmi offerti e una breve didascalia sulla sinistra che accompagna la presentazione degli stessi. Scendendo verso il basso, si attraversa la barra di navigazione appena vista e si comincia a notare l’ampia offerta Rai, con i canali: La storia siamo noi, Explora science now, Art news, il D, i canali web di Rai Educational (Innovazione, Formazione, Filosofia), le ‘Dirette online‘ live streaming di Rai Scuola e Rai Storia.

Terminano l’offerta formativa del sito la piattaforma eSchool, cioè “l’Italia e l’italiano pensati per gli stranieri” che vivono sul nostro territorio, il palinsesto completo di Rai Educational aggiornato e l’immancabile link alla pagina su Facebook. Una struttura online ottimamente pensata e realizzata, in cui il visitatore riesce in maniera diretta e veloce ad accedere a qualsiasi contenuto desiderato. Gli strumenti per la fruizione del materiale, tutti predisposti in rete, sono di facile utilizzo e comprensione, mentre la stessa grafica, colorata e funzionale alla migliore navigazione della piattaforma, supporta l’utente in ogni operazione effettuata.

Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo