Pompeiviva.it

di |

RECENSITI


www.pompeiviva.it

E’ la piattaforma multimediale e online dedicata al nuovo volto di Pompei, famosa area archeologica che sorge alle pendici del Vesuvio. Un sito conosciuto in tutto il mondo per la magnificenza delle sue architetture (risalenti al I secolo dopo Cristo) e lo splendore artistico e naturalistico dell’intera zona, che peraltro ospita diversi siti archeologici di rilevanza, tra cui i celebri Ercolano e Oplontis. Le pagine web di www.pompeiviva.it contribuiscono ulteriormente ad elevarne il fascino storico e culturale, tra contenuti video, audio, fotografici, mappe interattive aggiornate degli scavi di Pompei, Ercolano e Oplontis, più schede approfondite di oltre 150 punti di interesse storico-artistico, tra i quali molti solo recentemente aperti al pubblico.

Nell’home-page del sito, finalmente consultabile in italiano, inglese e in spagnolo, si apre centrale la finestra di Google Street View, servizio online grazie al quale è possibile per tutti gli utenti compiere una passeggiata virtuale negli scavi muovendosi a 360°. Nella stessa sezione, strutturata a ventaglio, campeggia il video player con lo spot virale “Pompei, l’arte torna a vivere“, documento promozionale sul sito archeologico che fa rivivere animandoli gli affreschi di Villa dei Misteri sotto gli occhi increduli di un ragazzo.

I canali di navigazione del sito sono legati ai nomi degli stessi siti archeologici da visitare, quindi: ‘Pompei‘, ‘Ercolano‘, ‘Boscoreale’, ‘Oplontis‘, ‘Stabia‘. Ognuna delle voci elencate accompagna l’utente in un viaggio virtuale nelle dimore romane di decine di secoli fa, ricostruite in digitale, con tanto di mappa interattiva, pianificazione della visita, schede storiche e tecniche, sezione multimediale per le notizie in video dedicate al sito.

Molte anche le iniziative di carattere culturale e Istituzionale promosse dal sito, come nella sezione ‘Mostre ed eventi‘, disponibile sul lato sinistro dell’home page di Pompeiviva.it , con tanto di documentazione audiovisiva, link, allegati e approfondimenti. Molti di questi sono riportati nella barra di scorrimento che sovrasta il footer della prima pagina e da li selezionabili e accessibili. Altre aree di interesse sul sito web, per il visitatore, sono costituite dalle News e dalla rassegna stampa ‘Dicono di noi‘. Per chi poi necessità di un accesso facilitato ai contenuti del sito c’è sempre il comodo motore di ricerca interno, veloce e diretto, disponibile nella parte superiore della pagina.

Ovviamente l’intera area archeologica è affidata alla cura e alla tutela della Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Napoli e Pompei (SANP), un organismo periferico del Ministero per i Beni e le Attività Culturali che esercita le sue competenze nell’ambito della tutela, della conservazione e della fruizione pubblica dell’area. A tale organismo è dedicato un apposito canale sulla parte superiore della toolbar principale, affiancato da quelli per ‘Il Commissario‘, ‘Mostra ed eventi‘, ‘Progetti e restauri‘, ‘Multimedia‘, ‘Vadamecum del visitatore‘, ‘Ufficio stampa‘. Attraverso tali percorsi si accede alle indicazioni sui servizi al pubblico, agli eventi ospitati negli scavi e a tutte le informazioni turistiche e la mobilità.

Graficamente la veste del sito si mostra elegante e molto curata. Tanti i contenuti video, audio, di testo che accompagnano l’utente in un viaggio di scoperta virtuale di alcune tra le aree archeologiche più belle al mondo. Le interfacce grafiche preposte all’interazione tra il visitatore e i documenti ospitati nel sito sono massimamente funzionali e consentono un’esperienza tra le migliori del web 2.0. Il modo in cui sono disposte le informazioni e la multimedialità delle stesse assicurano all’internauta una facile memorizzazione dei contenuti e accessibilità alle aree di navigazione proposte.

Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo