Medici.tv

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.medici.tv

È il sito Internet dedicato al webcasting della musica classica, quella sinfonica, da camera, sacra e lirica, in tutte le sue declinazioni, con la possibilità per gli iscritti di godersi, comodamente da casa, i migliori concerti live streaming al mondo. Su Medici.tv, infatti, è offerta l’opportunità di vedere e sentire, in ottima qualità audiovisiva, le esibizioni dei grandi direttori e delle migliori orchestre a livello internazionale, basta solo avere accesso alla banda larga e istallare Adobe Flash come unico requisito.

Dirette live streaming, come anticipato, ma anche video on demand, che 24 ore su 24 intrattengono gli appassionati di musica classica e sacra, tra esibizioni di alto livello, concerti di scuole internazionali, accademie, ma anche festival e rassegne di genere tra i più importanti al mondo. Medici.tv negli ultimi anni ha raccolto centinaia di migliaia di visitatori unici e 6 milioni di video consumati in oltre 200 Paesi.

L’accesso ai contenti della piattaforma è molto semplice, con una barra di navigazione proprio a ridosso del footer e una finestra a sinistra (ma in realtà collocabile dove si vuole, spostandola col mouse), su cui scegliere il programma che si preferisce seguire o il concerto da ascoltare. Ogni contenuto audiovisivo pubblicato è mostrato al pubblico con un’immagine di ottima risoluzione, titoli colorati e didascalie a presentare l’artista che si vuole ascoltare. I canali dedicati alla musica sono: ‘Playlist‘, ‘VoD‘, ‘Live‘, ‘Medici.tv‘, ‘What’s On‘, ‘Subscriprion‘, ‘MyCart‘, e ‘Sing Up‘.

Percorsi diretti e veloci da cui accedere ai contenuti preferiti o che al momento sono online, da richiedere e da inserire, inoltre, in una playlist personalizzabile. Per poter accedere ai live si può scegliere tra diverse forme di abbonamento e direttamente sulla piattaforma di Medici.tv, tramite l’apposito canale dedicato al servizio di billing online.

I comandi sono semplici da utilizzare e i linguaggi altrettanto facili da comprendere, grazie all’utilizzo di finestre grafiche di ottima realizzazione con cui interagire con il materiale audiovisivo. Quest’ultimo è fruibile su una tradizionale suite multiplayer, con sovraimpresso autore, titolo del brano e luogo dell’esecuzione, utile per gestire volume, immagine e suono, ma anche per creare collegamenti con Facebook, Twitter, MySpace, Yahoo!, Google e LinkedIn.

Una piattaforma audiovisiva e multimediale, ricca di informazioni, con tanto di calendario eventi della stagione classica internazionale; e ancora palinsesti, programmazioni dettagliate e orari delle dirette e delle repliche, che per più giorni sono disponibili in video al pubblico.

Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo