Whrrl.com

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.whrrl.com

Sito web dedicato alla raccolta di informazioni provenienti da diverse piattaforme di comunicazione, per potenziare le possibilità di connessione tra gli utenti in ogni luogo e in tempo reale; per fare questo Whrrl.com sfrutta il sistema automatico di posizionamento e le mappe dell’iPhone, assieme a informazioni riguardanti le attività principali degli amici dell’utente su social network e siti di microblogging.

Whrrl propone nuovi luoghi da esplorare o attività da sperimentare, a partire dalla posizione di un individuo nelle mappe dello smartphone, quelle dei suoi amici, i luoghi in cui si è passati ed eventuali commenti o messaggi correlati. A capo del progetto c’è la Pelago, società fondata nel 2006 a Seattle da un team di ingegneri provenienti da Amazon, RealNetworks e Yahoo. Tra i suoi investitori si annotano Kleiner Perkins Caufield & Byers, Bezos Expeditions, T-Venture, Trilogy Equity Partners e la Reliance Technology Ventures.

Uno strumento utile per conoscere persone e luoghi, per accedere ad informazioni e contenuti, applicazioni e servizi, basati su un sistema di geolocalizzazione dell’utenza. La Pelago ha infatti utilizzato, per lo sviluppo dell’applicativo, le risorse del fondo d’investimento iFund della Apple. Il Whrrl, che può anche essere scaricato sugli smartphone BlackBerry Pearl, Curve e Nokia N95, contiene informazioni su luoghi d’interesse in 17 città degli Stati Uniti e questo permette al servizio di effettuare ricerche localizzate estremamente accurate, consentendo così all’utente di restringere la ricerca a un locale con determinate caratteristiche strutturali, nei servizi, che offra particolari scelte nel menù e che sia stato raccomandato da almeno un amico.

Da poco passato alla release 2.0, il sito permette di interagire con gli utenti delle piattaforme mobili e Internet, dando vita ad una community vivace e dinamica, in cui l’utente decide se rendere pubbliche e a chi le notizie che vuole postare sul proprio space. Più amici si hanno, più locali si aggiungono alla lista di quelli in cui si è stati, più commenti si lasciano e più in alto si sale nella classifica degli individui più ‘social’.

All’interno del network si possono pubblicare fotografie, oltre che messaggi di testo, link e video, con cui partecipare attivamente alla comunità di Whrrl. Ogni notizia può essere connessa a Twitter o Facebook, aumentando il network e i contenuti da condividere. L’applicazione mobile è assolutamente gratuita da scaricare, basta selezionare la voce corrispondente nel sito.

Graficamente l’home page è colorata e ricca di immagini, slide show e link di navigazione, tra cui una gigantografia della carta geografica e stradale degli Stati Uniti, del Canada e dell’Europa, che in una presentazione animata mostra in maniera efficace il funzionamento della community di Whrrl. I canali da consultare non sono disponibili su una tradizionale toobar, ma si offrono in apposite finestre di dialogo, sparse nella home page, con l’area per la registrazione, per le informazioni sul sito e il motore di ricerca, per inserire una località o un locale in cui trovare amici.

Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo