Wommi.it

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.wommi.it

Network di professionisti del ‘Word of Mouth Marketing‘, che si propone di riunire tutti quelli che in Italia si occupano di marketing e in modo specifico del ‘Passaparola’ come strumenti principali, sia per professionisti, sia per ricercatori, che per aziende e organizzazioni.

Wommi.it è anche una community online finalizzata allo scambio di idee, esperienze e soluzioni, in grado di organizzare eventi, incontri, aree formative e una rete internazionale di marketingWord of Mouth‘. Esiste anche un Comitato scientifico, mentre un Codice Etico vincola i suoi membri al rispetto di regole precise che garantiscano un rapporto trasparente tra azienda e cliente.

Una volta registrati sul sito di Wommi.it i soci troveranno materiali originali e in traduzione, liberamente accessibili, provenienti dai membri stessi dell’Associazione, dalle altre realtà a cui WOMMI è collegato (primo tra tutti il WOMMA), da ricercatori universitari o da istituti privati di ricerca.
La filosofia del progetto è in definitiva molto semplice, ma allo stesso tempo pervasiva: ogni utente del web 2.0 è in grado, aprendo un semplice blog, di costituirsi come piccolo media, a sua volta proiettato nella rete siderale alla ricerca di altri utenti con cui scambiare opinioni, su ogni cosa, anche i prodotti e i servizi che vengono offerti proprio tramite Internet. Un ambiente pubblico in cui le aziende si vedono costrette a trovare una qualche forma di comunicazione e di presenza, di business e di immagine.

Il sito, graficamente e a livello di usabilità, si mostra semplice e orientato ad un’utenza informata e predisposta alla comunicazione diretta e sintetica. Pochi canali, quasi tutti informativi, caratterizzati da contenuti di testo brevi e comprensibili, divisi in: ‘Consiglio‘, ‘Comitato‘, ‘Cos’è Wommi‘, ‘Profili‘, ‘Materiali‘, ‘Codice Etico‘, ‘Blog‘ e ‘Contatti‘.
Percorsi veloci e organizzati in piccoli capitoli esplicativi e didascalici. Assenti le immagini o documenti multimediali, Wommi.it è in definitiva un sito di presentazione di un’Associazione appena nata e in evoluzione. Una rassegna di articoli sulla presentazione alla stampa di Wommi e una finestra sulle news sempre aggiornata permettono infine ai visitatori di apprendere in maniera diretta la natura del progetto.

Sempre in home page, nella parte inferiore si possono consultare le presentazioni dell’Associazione, le ultime pubblicazioni dal Blog e le news di In Primo Piano, così da mostrare l’accesso facilitato al pubblico del sito. Chiudono proprio sul footer della prima pagina i comandi per la posta elettronica, gli RSS e le connessioni a Twitter, LinkedIn e Facebook.

Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo