Pianogiovani.it

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.pianogiovani.it

Sito web dedicato al Piano Giovani della Provincia di Roma, contenente un gran numero di informazioni e bandi rivolti alle Associazioni giovanili e ai gruppi informali sul territorio. Come si legge su Pianogiovani.it, l’obiettivo è quello di mettere a disposizione di idee e progetti oltre 2 milioni di euro volti allo stimolo e al sostegno della creatività, della volontà di fare e della capacità realizzativa delle tante realtà giovanili che nella vasta Provincia di Roma si muovono quotidianamente.

Tanta attenzione ai giovani e al mondo dell’informazione, che sul sito Pianogiovani.it trova spazio in modalità multimediale e cross mediale, con i video-comunicati, i podcast audio su interviste e annunci, i contenuti di testo con la presentazione del progetto della Provincia, la galleria fotografica e gli spot audiovisivi per i canali televisivi locali. Una barra di navigazione semiotica offre all’utente i canali con i bandi pubblicati e le scadenze per l’invio delle domande, identificando ciascun canale con un simbolo e un link.
Tra i bandi consultabili sono indicate le seguenti aree tematiche: “Informazione“, “Inserimento dei giovani nella società“, “Fenomeni di emarginazione e devianza“, “Scambi socio-culturali con paesi della Comunità Europea“, “Cultura“, “Prevenzione Sociale e Salute Pubblica“, “Spazi e ambiente urbano“, “Tutela ambientale“.

Nella sezione centrale dell’home page si trova il grande video palyer per le video-interviste o i video-comunicati dalla Provincia curati da Provinz, il Tg provinciale già presentato in Piano Giovani con il link in home page. Per i restanti appuntamenti del mese e fino a dicembre 2009, scorre sotto il video player un’agenda digitale con date e contenuti, mentre sul primo lato in verticale sono riproposte le aree tematiche presenti nei bandi e la guida generale e facilitata sul come accedere al Piano Giovani della Provincia.

Sul lato destro della prima pagina si trovano invece le utilities del sito, con i contatti, le domande più frequenti (FAQ) e un canale diretto tra amministrazione e utenti del web, in cui comunicare dubbi e suggerimenti relativi al progetto. Chiudono il menù dei tool pubblicati il radio player e la ricca photogallery dedicata al Piano Giovani e alla sua promozione.

Graficamente il sito si mostra fresco nello stile e ricco di interfacce per il visitatore, presentando una spiccata tendenza alla comunicazione multimediale, costituita da contenuti fotografici, audio-video e di testo, e all’utilizzo diffuso di link e ipertesti a completare l’esperienza digitale. Buono infine anche il livello di accesso alle pagine pubblicate, il livello di qualità dei contenuti proposto e il grado di interazione col cittadino/utente della rete.

Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo