Maps.fon.com

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.maps.fon.com

Mappa e rete globale di hot spot per connessioni Wi-Fi, FON offre accesso gratuito a tutti gli utenti Internet a patto che ognuno di questi accetti di condividere una parte della propria banda, trasformandosi in un hot spot gratuito. Progetto nato in Spagna ad opera dell’imprenditore Martin Varsavsky, oggi la community W-Fi di FON è sicuramente la più grande al mondo, con oltre 1,7 milioni di utenti.

Come viene spiegato su Maps.fon.com, sito ufficiale del progetto, per partecipare bisogna comprare un router Wi-Fi denominato Fonera e creare così un FON spot, un accesso da condividere con gli altri utenti del network. Tanti son i vantaggi, perfino la possibilità di guadare qualcosa proprio grazie allo sharing di banda per l’accesso che ti verrà richiesto da tutti gli utenti esterni a FON. Entrando nell’home page del sito, dopo essersi iscritti al gruppo, si apre subito una Google map su cui sono segnati i nodi di connessioni, il loro status (spento, attivo), la presenza o meno di FON spot e di una Fonera station, ovviamente corredata da simboli come la mappa e la dicitura dei luoghi e delle attività che possono ospitare un hot spot Wi-Fi (caffè, parco, bar, ristorante, piazze, musei, sale d’attesa, ecc.).

Tante le icone segnalate, proprio per rendere più semplice la lettura della mappa e tutte presentate sul lato sinistro dell’home page, in verticale rispetto alla cartina interattiva dei luoghi scelti. Luoghi che si possono indicare nel motore di ricerca apposito, posizionato nella parte alta del sito, in cui segnare città, indirizzo, codice postale e paese, oppure scegliendo il tipo di segnale e icona che stai ricercando per trovare i FON spot, i partner del progetto, o solo FON spot attivi in ordine di tempo. Certamente la ricerca è possibile estenderla a tutto il mondo, in qualsiasi città o regione del globo.

Gli hot spot FON nel mondo sono diventati estremamente numerosi, circa 700mila, ed è possibile tenerne traccia proprio attraverso la mappa accessibile dal sito ufficiale. Dal 2008 è disponibile anche l’applicazione FON Maps, per iPhone e iPod touch di ultima generazione, che permette di visualizzare, sfruttando i servizi di localizzazione del dispositivo, i punti di accesso FON disponibili nei vicinanze del luogo scelto. Una pagina personale, ‘My FON‘, permette all’utente registrato di gestire crediti, messaggi, connessioni, il Travel log, il trova Wi-Fi, lo store online e il cambio lingua dall’italiano al tedesco, lo spagnolo, l’inglese, il giapponese, il russo, il francese e molti altri idiomi.

Tra i partner della community Fonera ci sono grandi Internet company e Social Netwok come Google, Xing, Skype, Index, Exite, Delicius e tanti altri. Oggi Fonera è arrivato alla versione 2.0, mentre il sito continua a crescere nelle applicazioni e nei servizi offerti, tutti disponibili in verticale sul primo lato. Graficamente il sito è orientato al visitatore e alle sue esigenze di localizzare i FON spot e questo sicuramente determina una limitazione nelle scelte stilistiche e creative, come nell’utilizzo dei colori e delle immagini. Pochi i contenuti, quasi esclusivamente grafici, mentre buono è il livello di interazione con la struttura e i suoi tool, come pure l’accessibilità alle sue funzioni di base. Anche le istruzioni per l’utilizzo del network e l’istallazione di Fonera 2.0 sono estremamente facili, anche grazie a video guida estremamente semplici e comprensibili.

Contenuti: @
Grafica: @@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo