Cipecomitato.it

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.cipecomitato.it

Sito web del Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica, Cipecomitato.it è la bacheca on-line da cui prendere nota delle ultime direttive, degli aggiornamenti o dei comunicati rilasciati dall’organo interministeriale presieduto dal Presidente del Consiglio. Un organo interministeriale di particolare importanza, anche in termini di pianificazione dei finanziamenti per le grandi opere di interesse nazionale (come la banda larga, le reti di nuova generazione) o per l’avvio di nuovi piani di sviluppo per specifici settori di intervento (istruzione, ricerca, ecc.)

Il CIPE è costituito da 12 componenti permanenti, tra cui il ministro dell’Economia, degli Esteri, dell’Ambiente, dello Sviluppo economico, dei Beni e le Attività Culturali, delle Politiche Europee, delle Infrastrutture e Trasporti, del Lavoro e della Salute, delle Politiche Agricole, dell’Istruzione, dei Rapporti con le Regioni e della Conferenza Presidenti Regioni. Sono inoltre invitati a partecipare alle sedute il presidente dell’ISTAT, il Governatore della Banca d’Italia e il segretario della Programmazione, i quali possono essere presenti, ma senza esprimere con voto il loro parere.

Per scoprire quali sono le funzioni principali del Comitato, ci sono i canali di presentazione disposti sulla barra di navigazione e sono: ‘Cipe‘, ‘Attività‘, ‘Servizi‘, ‘Contatti‘. Percorsi facilmente accessibili in cui consultare le presentazioni dell’organo, la sua struttura interna con le commissioni, il NARS, il CTIM, le Normative e le attività di Segreteria. Tra le sue funzioni primarie ritroviamo le attività predisposte ad accogliere gli indirizzi della politica economica nazionale, indicando, su relazione del Ministro per il bilancio e la programmazione economica, le linee generali per l’elaborazione del programma economico nazionale, mentre su relazione del Ministro per il tesoro, le linee generali per la impostazione dei progetti di bilancio annuali e pluriennali di previsione dello Stato.

Ulteriori direttive generali sono tese all’attuazione del programma economico nazionale ed alla promozione e coordinamento dell’attività della pubblica amministrazione e degli enti pubblici. Esamina inoltre la situazione economica generale ai fini dell’adozione di provvedimenti congiunturali e promuove l’azione necessaria per l’armonizzazione della politica economica nazionale con le politiche economiche degli altri Paesi della Comunità europea su doversi temi di importanza strategica.

Pagine ricche di documenti e materiale scaricabile dal sito, per poter così prendere visione dei rapporti e delle attività della commissione. Lo stesso vale per il Nucleo di Attuazione e Regolazione dei Servizi di Pubblica Utilità, che dall’apposito canale NARS, permette di comprendere le sue funzioni all’interno del Comitato, orientate alla gestione di quei servizi di pubblica utilità non regolamentati da una specifica autorità di settore. il canale del NARS offre una sottobarra di navigazione con diverse sezioni: struttura, attività, funzioni, servizi, contatti, collegamenti utili e un motore di ricerca. Altra voce molto importante è data dal CPU, Codice Unico di Progetto, un’etichetta che caratterizza in maniera biunivoca ogni progetto d’investimento pubblico.

Altre aree del sito sono presenti nell’home page e sono dedicate alle news, alle delibere, al calendario delle sedute e ai documenti in prima pagina. La grafica del sito è molto elementare, ma allo stesso tempo curata e colorata, con strumenti di navigazione molto facili all’uso e interfacce di comunicazione funzionali ad una fruizione essenziale. I contenuti sono numerosi e relativi a diversi canali del sito, tutti in formato pdf, per una consultazione on-line e off-line. È possibile, inoltre, accedere all’archivio delle Delibere nella sezione ‘Raccolta’, dal 1996 a oggi, o in alternativa c’è sempre il motore di ricerca, con diverse modalità e funzioni. Buono il livello di diffusione e di utilizzo di link e ipertesti, mentre nel footer del sito c’è il comando per le applicazioni mobile web, attraverso cui visitare il sito da telefonino.

Contenuti: @@
Grafica: @@
Usabilità: @@@