Ustation.it

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.ustation.it

Portale multimediale delle università italiane, Ustation.it si pone l’obiettivo di valorizzare i prodotti culturali che vengono realizzati all’interno del network delle Università d’Italia, a partire dai laboratori multimediali, dai singoli corsi, degli incubatori e dei circuiti creativi. A sostegno dell’iniziativa c’è Umedia, con il supporto di Telecom Italia e in collaborazione con RadUni, l’associazione degli operatori radiofonici universitari.

Un web site che si basa sulle logiche sostanziali del web 2.0, già a partire dalla grafica, fresca e aggressiva, integrata alle immagini delle decine e decine di video-screenshot componenti il grande video-player mobile al centro dell’home page. Le singole ‘facce’ che vanno a comporre il puzzle di Ustation sono selezionabili e portano ognuna di esse a un contenuto da fruire, sia video, sia di testo, con la massima semplicità di accesso alle pagine e al materiale pubblicato.

I canali di navigazione sono ospitati lungo la barra orizzontale in prima pagina e si dividono in: ‘Novità‘, ‘Live!‘, ‘Contenuti‘, ‘Network‘, ‘Video CV‘ e ‘U Talk‘. La piattaforma offre percorsi di numero limitato ma molto funzionali in termini di interazione e produzione multimediale, tra cui una sezione ‘live‘ dove si possono visualizzare le emittenti d’ateneo in onda, con tanto di programmazione e offrire a ciascun utente, dopo aver aperto il proprio profilo, la possibilità di condividere audio, video, foto e ‘video curricula‘. Sono già una trentina le radio, le tv ed i magazine che hanno aderito al progetto, dando vita anche a un blog, organizzando sondaggi e concorsi, facendo community e interagendo con quanti fanno parte del network.
I migliori contenuti di Ustation saranno inoltre protagonisti di ‘Universication‘, il nuovo programma televisivo di LA7 che a partire da settembre esplorerà i nuovi linguaggi televisivi attraverso il dialogo con Internet, i new media e le nuove generazioni. Tra i video trasmessi sarà presente anche il reportage del Festival delle Radio Universitarie vincitore del concorso “Racconta il tuo Fru“, che ha visto proprio in concomitanza con la sua terza edizione la nascita del portale Ustation.

Nel canale Contenuti è possibile visionare i tantissimi video caricati dagli studenti e selezionati dalla redazione di Ustation.it, con un ottima plug-in-video al centro della pagina e un pratico menù di gestione del materiale da fruire, disposto sul secondo lato in verticale. Ogni video presenta una didascalia di riferimento e un’ottima risoluzione delle immagini. Proseguendo nel canale Network, invece, si trova la cartina d’Italia e le antenne radiofoniche universitarie attive, regione per regione. Cliccando sul numero di trasmittenti che lavorano ‘on-air’ si apre la finestra con l’indirizzo web dei rispettivi siti e una breve descrizione delle emittenti accademiche coinvolte.

Uno spazio molto colorato e sempre aggiornato permette ai più curiosi di scoprire quanti e chi sono i nuovi iscritti alla community, con le foto dei profili e le ultime attività sul network. Per ogni profilo utente ci sono le voci ‘Amici‘ e ‘Video‘, quest’ultimo percorso permette di accedere alla biblioteca multimediale di ogni iscritto, trovando il materiale suddiviso in categorie tematiche: cortometraggi, documentari, programma radiofonico, musica, televisione, interviste, ecc.

Graficamente il portale è un ottimo esempio di multimedialità e interattività e, anche se ancora alla versione beta, sicuramente attirerà l’attenzione di molti utenti del popolo della rete. La sua fruizione, infatti, è semplice e diretta, sia nei contenuti che nei percorsi. Buono li livello di accesso, anche se alcune parti e aree sono ancora in costruzione, mentre di sicuro interesse è la rete di link su cui il portale poggia e che rende veloce e molto interessante la fruizione della rete da parte del visitatore.

Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo