Pompeiisites.org

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.pompeisites.org

Sito on-line della Sovrintendenza archeologica di Pompei, organismo periferico del Ministero per i Beni e le Attività Culturali (MiBAC), Pompeiisites.org è un gustosissimo spazio web in cui trovare, in modi diversi, il modo di conoscere, visitare e vedere le rovine di uno dei siti archeologici più importanti al mondo, utilizzando Internet.

L’home page di Pompeisites.org si mostra nella sua veste più ‘classica’ con i colori giallo e ocra dell’arte pittorica imperiale, con figure femminili di straordinaria forza evocativa e musici rapiti dalle note magiche di antichi strumenti. La barra di navigazione è situata nella parte alta del sito, sotto il logo della Soprintendenza e l’immagine nitida di un grande affresco del I secolo dop Cristo. Tra i percorsi suggeriti c’è la presentazione della Soprintendenza archeologica di Pompei, il suo ruolo, le funzioni, le attività, le competenze e la responsabilità sul territorio. Nel canale Siti archeologici, invece, ci sono i cinque centri di maggior interesse che costituiscono poi l’intera area archeologica: Pompei, Ercolano, Boscoreale, Oplontis e Stabia. Segue il canale ‘Info visita‘, con le mappe del sito archeologico in versione Google map, per le cartine stradali, satellitari e orografiche e le informazioni su orari e modalità delle visite all’area.

Altri canali sono: ‘Progetti di ricerca’ in atto e quelli futuri, i ‘Bandi di gara‘ del MiBAC, e la sezione ‘Mostre ed eventi’. Quest’ultimo canale particolarmente interessante perché mette a disposizione dell’utente tre diversi sottocanali multimediali: il ‘Mediacenter‘, il ‘Fotopiano interattivo‘ e un’Avventura didattica molto divertente, pensata per i bambini, ‘Il mondo di Caius‘. Tre percorsi interattivi, virtuali e multimediali, che coniugano ottimamente il materiale fotografico, con quello virtuale e animato. Per poter accedere al media center, però, bisogna scaricare una delle tre applicazioni a disposizione nel sito: Ipix, Quick time real e Adobe.
Per meglio muoversi all’interno di Popeiisites.org ci sono comunque la classica mappa virtuale della struttura e un motore di ricerca interno. In home page sono poi riportate anche le news dalla Soprintendenza, il link diretto al MiBAC e le novità delle mostre e degli eventi che si tengono ogni anno nell’area e nelle sue strutture indicate dal Ministero.

Il sito eccelle per qualità e ricchezza dei contenuti, per le interfacce grafiche, la realizzazione degli spazi comunicativi e nell’offerta di contenuti. Tantissimi, infatti, sono i contenuti audio-video che si possono consultare e i percorsi da visitare, sempre accessibili, con il supporto di un menù strumenti diretto e facile nell’utilizzo. Alto il livello di interattività proposto, con interessanti soluzioni grafiche, come detto, che meglio assecondano la fruizione del materiale da parte del visitatore di ogni età e categoria sociale.

Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo