Dgtvi.it

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.dgtvi.it

Associazione italiana costituita dalle maggiori emittenti nazionali radio-televisive e che si propone di promuovere tutte le iniziative relative alla diffusione del digitale terrestre. Soci del consorzio sono: Rai, Mediaset, Telecom Italia Media, Dfree, FRT e Aeranti-Corallo. Come si può evidenziare nel sito Dgtvi.it, l’ente coopera, in costante consultazione con il Ministero delle Comunicazioni, l’Autorità Garante delle Comunicazioni ed ogni altra autorità competente ed in linea con la rilevante normativa europea e nazionale, alla transizione dal sistema analogico a quello digitale nei tempi previsti dalla legge.

Andando alla scoperta del sito, si nota immediatamente la grafica molto curata sia nei colori che nelle immagini, la facilità di consultazione della barra di navigazione e la ricchezza di contenuti offerti. La barra di consultazione è disposta in verticale sul primo lato, con i titoli colorati e in primo piano, per dare risalto sullo sfondo alle voci da cliccare. News, eventi, copertura del segnale digitale per province e comuni, le comunicazioni ai consumatori per le ultime specifiche tecnico-qualitative dei ‘set-top box’ in vendita, questi sono alcuni dei percorsi di navigazione proposti dai canali dedicati sulla toolbar, a cui si aggiungono anche le novità dall’industria del digitale, i documenti tecnici, la diffusione dei decoder e il magazine DIGITA disponibile in formato pdf.

I contenuti consultabili in tali sezioni sono per lo più fruibili on-line o scaricabili in pdf e riguardano i diversi segmenti regolatori relativi allo switch-off analogico, che progressivamente andrà interessando l’intera penisola. Quindi, a partire dal novembre 2008 e fino al 2012 circa, regione per regione, l’Italia vedrà gradualmente la tv digitale terrestre sostituire quella analogica e la DGTVi seguire strettamente da vicino i tanti processi collegati a tale evento. La grande attenzione allo storico passaggio è testimoniata dall’ampio spazio riservato in home page, con apposite finestre nel corpo centrale, come ad esempio Passaggio al digitale, o la finestra sull’Isola sarda prima regione in Europa ad essere completamente digitalizzata. Spazi diffusamente supportati da immagini e testi sempre in primo piano e quindi perfettamente consultabili.
Essendo le conoscenze sull’argomento ancora relativamente poco diffuse e trattandosi però di un evento che ci riguarderà tutti da vicino, il sito ha anche predisposto un Glossario dedicato al digitale e alla cultura del digitale. A cui si aggiunge una guida in pdf per l’acquisto dell’apparecchio digitale più idoneo, soprattutto in termini di standard UE, quindi di bollini con marchio DGTVi, come sicurezza in più a garanzia della bontà tecnologica e a tutela del consumatore.

Il sito Dgtvi.it, come detto, mostra una veste grafica colorata e accogliente, in cui il visitatore ben riesce a distinguere i contenuti grazie anche a un’ottima organizzazione degli spazi tra corpi di testo, didascalie e immagini. Ottimo il livello di accessibilità in ogni area e percorso indicati, con un menù strumenti limitato ma funzionale alla migliore navigazione. Molto diffusi i link di uscita (ai siti istituzionali e degli associati) e di navigazione intrasito, con l’utilizzo di tabelle di riferimento per meglio comprendere anche visivamente il susseguirsi degli eventi e le importanti notizie dirette al cittadino e al consumatore.

Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo