Emcaweb.net

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.emcaweb.net

Un’associazione, o come la definiscono i promotori, un’alleanza tra organizzazioni ed enti che tutelano sotto varie forme i diritti degli autori e degli editori. L’EMCA, European Music Copyright Alliance, si propone così di diffondere la cultura della legalità in un ambito che mai come adesso, grazie alla diffusione di Internet a banda larga, di contenuti audio/video e di dispositivi elettronici di consumo che ne facilitano il download, si trova esposta agli attacchi della criminalità informatica e mediatica.

L’EMCA vuole riaffermare la cultura del rispetto della proprietà intellettuale nella convinzione che, per garantire all’Europa uno sviluppo rapido della rete e una diffusione equilibrata dei contenuti, sia necessario far comprendere soprattutto ai più giovani il valore della creatività e l’importanza di tutelarne i protagonisti. A riguardo l’EMCA ha lanciato la “European Music Copyright Awareness Campaign“: campagna educativa destinata a studenti delle scuole elementari e medie che verrà realizzata dai promotori di EMCA in ciascuna nazione europea.

L’attività dell’associazione, a partire dal sito Emcaweb.net, si esplica attraverso la diffusione di attività e eventi finalizzati a sensibilizzare gli utenti verso i temi legati ai ruoli e alle professioni del mondo musicale, il valore della proprietà intellettuale e la sua importanza nella difesa e nello sviluppo della creatività. L’home page, coloratissima e ricca di animazioni, grazie a una veste grafica molto curata e creativa punta decisamente ad una comunicazione con le fasce più giovani degli utenti in rete, come dei consumatori di contenuti mediatici.

La barra di navigazione si trova nella fascia superiore della pagina e viene riproposta nel corpo centrale con una simpatica ed accattivante animazione web, riproducente un villaggio cartoonizzato, di cui tutti noi facciamo parte e in cui ogni edificio simboleggia un canale da scoprire. Quindi la sezione di presentazione dell’EMCA, con la storia e la mission, il canale eventi, con i programmi e gli appuntamenti, la Scuola, con le attività educative e di promozione culturale. Poi le News, la bacheca dei promotori con i link ai relativi siti, tra cui, per l’Italia: SIAE, IMAIE e AFI. Il network è presente in Francia, Germania, Italia, Spagna e Regno Unito e il sito è visualizzabile nelle relative lingua di riferimento.

Ottima la grafica e il livello di accessibilità in ogni sezione del web site. Una toolbar molto sintetica con una navigazione fluida e veloce, assieme alla disponibilità di strumenti pratici e di facile utilizzo, sono infine gli elementi che caratterizzano Emcaweb.net. Riguardo ai contenuti, va evidenziata una mancanza di supporti fotografici, o di genere ipermediale, molto utili per la mission del sito, come pure di aggiornamenti nella sezione News e di un’attività di press release più propositiva.

Contenuti: @
Grafica: @@@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo