Pirellibroadband.com

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.pirellibroadband.com

Una compagnia che estende le sue attività in diversi settori industriali, sia a livello produttivo che di ricerca e sviluppo. Il Gruppo Pirelli ha conquistato nel tempo un posto di rilievo soprattutto nel settore delle comunicazioni, della fibra ottica, dell’accesso alla larga banda, nelle soluzioni innovative del fiber-to-the-home e dell’xDSL.

Nel sito Pirellibroadband.com sono presenti anche informazioni riguardo la recente integrazione tra la business unit fotonica di Pirelli Broadband Solutions e la divisione Optical Innovation di Pirelli Labs, con l’obiettivo di creare sempre maggiori sinergie tra le attività di ricerca e quelle di sviluppo del business.

Un’offerta che ha fatto delle tecnologie ottiche e fotoniche un asset strategico per il Gruppo. Seguendo questa strada Pirelli ha dato vita a questa nuova company nel settore della banda larga e delle connessioni ottiche. La navigazione del sito permette di scoprire la mission dell’azienda, il suo portfolio servizi e soluzioni per un business dinamico e flessibile alle esigenze di un mercato sempre più differenziato. Particolare interesse è riposto nelle aree dei componenti ottici innovativi, dei moduli ottici e dei sistemi di trasporto, disponendo di un crescente portafoglio prodotti e di un significativo know-how di ricerca e tecnologia grazie ai laboratori di Milano-Bicocca e a una rete di partnership internazionali.

Pirelli Broadband concentra la propria attività nel business dell’accesso alla banda larga, sempre più caratterizzato da dinamiche di mercato e tecnologiche differenti rispetto alla fotonica. La società detiene un’offerta consolidata di cinque linee di prodotti quali access gateways, set-top-box, extenders, telefoni dual-mode e piattaforme di gestione, con relative schede di presentazione organizzate in sottocanali direttamente accessibili dalla pagina principale.

L’home page, resa luminosa da soluzioni cromatiche molto accese, ospita le voci guida per la navigazione del sito. Al centro si trova un grande spot dinamico con i modelli pubblicitari aziendali. La barra dei canali si trova sulla parte superiore della pagina, con la presentazione della società e delle linee prodotti e soluzioni. Tra questi i products sopra elencati, con una vasta gamma di fotografie e documenti in pdf. Per i percorsi individuati nalla toolbar la navigazione si dispone in modo ordinato e semplice, anche attraverso un sistema di gestione della grandezza dei caratteri all’interno di un’architettura tipicamente a matrice.

Altra area di rilievo è la press room, da cui è possibile scaricare news, eventi e releases aggiornate della divisione scelta, tra Access e Photonics. Il sito è fruibile anche in italiano e un motore di ricerca posto al di sopra della barra di navigazione ne supporta le funzionalità. Graficamente la struttura è stata ben pensata e realizzata, sia in termini di accesso alle pagine che di utilizzo dei comandi presenti nel sito. Colorato e dagli spazi dimensionati e in equilibrio, Pirellibroadband.com è consigliabile per ogni tipologia di utenza internet, con informazioni e materiale non solo di core business, o per business marketing, ma anche per soluzioni e prodotti tipicamente domestici.

Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo