APRE.it

di |

RECENSITI


www.apre.it

Ottenere assistenza, informazione e formazione sui programmi di ricerca e sviluppo tecnologico dell’Unione Europea è una condizione essenziale per l’attività quotidiana di aziende, università, centri di ricerca e associazioni industriali.
   

Con questo obiettivo, nel 1990 nasce l’Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea (APRE), associazione no-profit che, in rappresentanza dei suoi soci provenienti dal mondo della ricerca e dell’innovazione, si muove in questa direzione, sia attraverso l’attività di divulgazione informativa (in riferimento a progetti, studi e iniziative svolte su contratto degli organi comunitari e di altri operatori) offerta dal sito dell’APRE che dai numerosi Sportelli Regionali, che costituiscono un network nazionale presente su tutto il territorio. APRE è attivo anche in Europa, in virtù delle partnership strette con analoghi organi presenti negli altri Paesi Ue.

 

L’associazione offre ai propri utenti assistenza nella ricerca di partner, nella preparazione dei progetti, nella verifica dei criteri procedurali e finanziari di eleggibilità della proposta, nella negoziazione del contratto e , infine, nella realizzazione dei progetti stessi.

Oltre a tali servizi – che rispondo a parametri qualitativi certificati da CISQ CERT – l’associazione organizza convegni, seminari e workshop per promuovere i programmi comunitari di Ricerca e Sviluppo tecnologico. Inoltre, cura la pubblicazione della collana editoriale “Ricerca Europea – Dossier” e la distribuzione della newsletter telematica “Ricerca e Innovazione Tecnologica in Europa”.

  

Per quanto riguarda l’azione formativa, APRE si rivolge ai soggetti direttamente interessati alla partecipazione ai programmi di R&S della Ue (corporate, pmi, università, centri di ricerca comunitaria, associazioni industriali e di categoria, camere di commercio, ecc) e focalizza sui contenuti dei programmi e sulle relative norme di finanziamento, sul reperimento e sulle modalità di consultazione delle informazioni, disponibili presso gli uffici dell’Unione Europea e le banche dati partner accessibili telematicamente.

  

Il sito APRE.it è una ottima vetrina web che, strutturata in dettagliati canali tematici, consente di reperire le informazioni sui programmi comunitari di R&ST, i programmi quadro, i progetti finanziati con i fondi strutturali, ecc.

I canali principali sono: Ricerca europea, Ricerca nazionale, Trasferimento tecnologico, Formazione e Assistenza, APRE per le PMI, APRE per voi , Altre opportunità, Eventi. Ogni sezione relativa ad uno specifico progetto è collegata direttamente alle banche dati nazionali o della Commissione Europea (Cordis, Miur, ecc.) di riferimento.

   

Dal momento che la transnazionalità è uno dei requisiti di base nel contesto del VII Programma Quadro, la sezione Ricerca Partner coadiuva in questo senso gli utenti (università, imprese, enti di ricerca, organismi operanti nel campo della ricerca).
Il canale offre due servizi: l’elenco delle idee progettuali classificate per programma tematico e provenienti da altri Paesi europei, a cui gli organismi italiani possono associarsi; le schede online dei progetti stessi, veicolate dall’APRE attraverso la propria rete di contatti europei (National Contact Points, Innovation relay Centres, centri di ricerca ecc.). Infine, la Rete Intranet destinata ai Soci propone ulteriori informazioni, in quanto strumento di comunicazione con la sede centrale e i vari Sportelli.

Un microcosmo a servizio della ricerca e dell’innovazione. (www.apre.it)

 

Usabilità: @@@

 
Contenuti:
@@@

 
Grafica:
@@@

 
Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo.