Tiseiconnesso.it

di |

RECENSITI


www.tiseiconnesso.it

Nuovo sito web rivolto a ragazzi, genitori e docenti, Tiseiconnesso (T6C) è un innovativo progetto realizzato dal Ministero delle Comunicazioni per promuovere un Internet sicuro e ‘a prova di minore’, capace di parlare ai giovani ma anche a che ne cura l’educazione e li segue nel loro percorso di crescita: famiglia e insegnanti.

A sviluppare i contenuti del portale, Save the Children Italia – partner principale per la messa a punto di tutta una serie di attività e proposte per la tutela dei minori in relazione all’uso delle tecnologie di comunicazione

T6C rappresenta in un certo senso il culmine delle attività avviate dal Ministero delle Comunicazioni nel corso degli ultimi mesi sul delicato rapporto Internet e minori. Importanti e fattive sono state le contribuzioni di Microsoft Italia – che ha reso disponibili una suite di risorse, come parental control scaricabili, video, etc. – e Vodafone – che supporta la campagna per un uso responsabile dei cellulari attraverso un gioco online per famiglie e ragazzi.

Articolato in tre canali a seconda del target, il sito è corredato da sezione video, area download e glossario e si struttura in sotto-aree.
Per l’area Ragazzi, accessibili direttamente da homepage, sono presenti i canali: Navigare: per capire come evitare di entrare in contatto con contenuti inadatti; Community: per imparare a utilizzare gli strumenti messi della rete e dei cellulari (chat, blog, social networks, ecc.) in piena sicurezza; Video online: per comprendere la pericolosità nel diffondere file video in rete e per responsabilizzare sui propri comportamenti; Videogiochi: per sottolineare i rischi di dipendenza ed educare ad un utilizzo sano e misurato anche nelle community; Condividi: per approfondire con semplicità i concetti di copyright e diritto d’autore; Commercio: per apprendere le norme base del commercio elettronico e via cellulare ed evidenziare il rischio di truffe.

Per i Genitori, una prima area analizza il tema delle nuove tecnologie, i suoi pro e i suoi contro; una seconda sezione fornisce utili consigli per aiutare i propri figli a maturare e sviluppare un comportamento sicuro e consapevole della rete e dei cellulari; la terza sezione propone pratici riferimenti utili per approfondire i temi in oggetto.

Infine, per i Docenti sono previste altre tre sotto-sezioni che focalizzano sull’uso dei mezzi di comunicazione nelle scuole e dell’introduzione dei new media nella didattica, sulla promozione e l’orientamento ad un un uso sicuro delle nuove tecnologie. Il tutto, sempre corredato da utili risorse, link e riferimenti pratici. (www.tiseiconnesso.it)

Usabilità: @@@
Contenuti: @@@

Grafica: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo.