Fring.com

di |

RECENSITI


www.fring.com

Client per cellulari Symbian (serie S60) che abilita alla comunicazione voce, sms e chat con utenti MSN, Skype o Google Talk, Fring è il software per smartphone Nokia in grado di supportare anche il servizio di mVoIP gratuito su rete mobile 3G.

In pratica, una soluzione peer-to-peer mobile VoIP che, grazie a un protocollo proprietario, permette di adattarsi alle caratteristiche tecniche della connessione utilizzata di volta in volta, offrendo qualità audio ‘full duplex’ e consumi di memoria e batteria molto contenuti.

Sul mercato da pochi mesi e scaricabile gratuitamente e direttamente dal Web su Fring.com, l’applicazione è già diffusa in 140 Paesi.
Senza bisogno di ricorrere al PC o a dispositivi hardware specifici, grazie ad un’interfaccia semplice ed intuitiva, una suite di applicazioni complete e di immediato utilizzo, gli utenti Fring accedono ai vari servizi, magari optando per un contratto semi-flat, con un pacchetto di traffico incluso nell’abbonamento che non ha costi di canone.
I costi dei consumi dati sono ancora alti in Italia. Per aggirare l’ostacolo, si può scegliere di utilizzare una connessione Wi-Fi, così da non poter contenere i costi, sia per voce che per dati.

Registrandosi sul sito (oppure accettando l’invito via SMS da parte di un altro utente già abbonato) si entra nel mondo di Fring e con la semplice user ID è possibile contattare e chattare con i propri amici e contatti MSN, Skype e Google Talk. Utilizzando l’apposita interfaccia, poi, si accede al servizio di mVoIP.

“Milioni di utenti in tutto il mondo possono oggi sfruttare il mobile Voice over IP per servizi come chat, ‘presence’ o per sapere subito chi è on line risparmiando”, ha affermato Boaz Zilberman, co-fondatore e Chief Architect dell’operatore mobile indipendente Fring, a margine della presentazione del servizio di mVoIP.
Certo, Fring potrebbe essere una valida alternativa sfruttare al meglio le potenzialità della Rete anche attraverso il cellulare, ma sempre che si trovi un modello di business sostenibile a lungo termine.

Di certo, l’applicazione consente di passare da una rete wireless all’altra – GPRS, 3G o WiFi e usufruendo dei vantaggi offerti dai diversi fornitori di Instant Messaging. Ulteriori dettagli sul blog italiano dedicato al prodotto, che illustra in dettaglio funzionamento e caratteristiche di Fring. (www.fring.com)
 
Usabilità: @@@ 
Contenuti:
@@@ 
Grafica:
@@@ 

Legenda: @ insufficiente; @@ buono; @@@ ottimo.