SIA.it

di |

RECENSITI


www.sia.it

Partner IT e fornitore di soluzioni e servizi per il sistema bancario e finanziario (networking, sistemi di pagamento, risk management e corporate banking interbancario, ecc.), SIA è leader internazionale nel settore, con un’offerta specialsitica frutto di anni di consolidata esperienza e di sperimentazione tecnologica.

Attiva da quasi trent’anni, è nel 1999 che la società assume le attuali connotazioni, grazie alla fusione con Cedborsa, società consortile che eroga servizi informatici per i mercati finanziari internazionali, sempre più protagonisti di uno scenario tecnologico ed economico in forte e rapida evoluzione, all’insegna dell’integrazione.

Pensiamo ad esempio alla realizzazione di e-MID (European Interbanking Money Market) e alla gestione dei principali mercati MTS europei e di EuroMTS, sul quale vengono negoziati i titoli delle principali piazze finanziarie continentali.

In un ottica di integrazione dei servizi, in particolare nei mercati europei, l’interconnessione tra la rete unica SIA a supporto di tutti i servizi (SIAnet) – infrastruttura multiprotocollo e multiservizi a banda larga che collega attualmente oltre mille istituzioni finanziarie – con SPC,  il Sistema Pubblico di Connettività, e con  SWIFT–  la rete la rete internazionale dei mercati finanziari e dei pagamenti – offre oggi a tutti gli operatori e agli istituti di credito, italiani e stranieri, la possibilità di interagire con le controparti, inviando disposizioni di pagamento o incasso.

Nel 2001 nasce, infine, il Gruppo SIA, con l’obiettivo di seguire la strada dell’innovazione anche attraverso lo sviluppo di iniziative imprenditoriali in aree specialistiche. 

Come si apprende sull’ottimo sito vetrina Sia.it, sono molteplici i settori di mercato nel cui ambito opera la società (Banche, Banche centrali e Istituzioni, Società mercato, Intermediari negoziatori, Pubblica Amministrazione, Imprese) e numerose le aree di servizio coperte: Networking, Mercati finanziari, Sistemi di pagamento, Corporate Banking, Interbancario, SEPA, eGovernment, Gestione del rischio, Content management, Content management.

Di particolare interesse l’offerta rivolta alla Pubblica Amministrazione, per la quale SIA ha realizzato, tra l’altro, un gateway centrale per collegare l’SPC con la rete interbancaria e numerose applicazioni mirate a facilitarne l’accesso, contribuendo con un concreto supporto alla realizzazione del piano d’azione italiano per l’eGovernment. 

Infine, ricordiamo che in occasione del SIBOS 2006 il Gruppo SIA ha presentato tutta una serie di nuove soluzioni tecnologiche  in linea con le recenti direttive dell’Unione Europea in materia di SEPA e MiFID. (www.sia.it)

Contenuti: @@@

Grafica: @@@

Usabilità: @@@
 
Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo.