Cordis.europa.eu

di |

RECENSITI


cordis.europa.eu

Spazio comunitario d’informazione dedicato alle attività europee di ricerca e sviluppo, innovazione e politiche gestionali, il CORDIS (Community Research and Development Information Service) è da poco online con una nuova vetrina web, ancor più ricca, completa e, sopratutto, di più facile accesso ai cittadini della Ue.
Obiettivi di fondo, agevolare il coinvolgimento e la partecipazione alle attività europee di ricerca e innovazione e promuovere la diffusione delle conoscenze, per incentivare il trasferimento tecnologico alle imprese e incrementare l’utilizzo delle Ict nella società.

Improntato alla cooperazione interattiva con gli operatori regionali, Cordis.europa.eu è aperto a tutta l’Unione. 
Consultabile in sei lingue, oltre alle news e agli speciali accessibili direttamente da home page, si articola in sei canali tematici.
Accanto alla sezione ‘Scoprite Cordis‘, contenete le pagine più propriamente istituzionali, troviamo le aree ‘Finanziamenti & politica di ricerca dell’Unione europea’, ‘Servizi d’informazione’, ‘Innovazione europea’, ‘Porta di accesso alle attivitità nazionali & regionali’ e ‘Servizi interattivi’.

Attraverso le informazioni, le schede e le mappe aggiornate – degli Stati membri, dei paesi candidati e di alcuni Stati associati – il portale garantisce l’accesso universale a tutti i diversi servizi regionali, con un attenzione particolare a quelle che sono le esigenze degli operatori locali, delle Pmi, di università e agenzie governative regionali.

Il Portale regionale CORDIS consente infatti alle regioni di tutta l’Unione europea di promuovere le proprie attività, le infrastrutture e i risultati della ricerca e dell’innovazione. Allo stesso tempo, inoltre, offre agli operatori le informazioni necessarie per usufruire delle attività di ricerca e innovazione europee e ai decisori regionali in tema di ricerca e innovazione l’accesso a uno speciale centro risorse. (http://cordis.europa.eu)

Contenuti: @@@

Grafica: @@@

Usabilità: @@@

 
Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo.