egov-goodpractice.org

di |

RECENSITI


www.egov-goodpractice.org

Parte integrante della strategia comunitaria volta e  promuovere la diffusione dei servizi di eGovernment nella Ue, il Good Practice Framework è un’iniziativa promossa dalla DG Information Society, che ad oggi ha già riscosso un notevole successo dando origine ad una Banca Dati di oltre 180 casi europei già segnalati, di cui 16 tutti italiani.

Obiettivo primario, la raccolta di best practice sulla realizzazione di soluzioni e servizi e-gov e la conseguente elaborazione di un Database progettuale, ma anche l’offerta di un supporto informativo generale su diversi temi chiave – quali l’interoperabilità o l’identity management – a disposizione delle amministrazioni, delle comunità, dei centri di competenza, così come di un forum per la community, presso cui confrontarsi e favorire l’interscambio di esperienze.

Le buone pratiche segnalate, che riguardano sia le strategie che le soluzioni tecniche vere e proprie, possono anche ricevere un riconoscimento, la good practice label, per la promozione di partnership per l’organizzazione di eventi promozionali.

Nello specifico, il portale GPF propone: documentazione esemplificativa dei casi segnalati; motore di ricerca interno; supporto informativo da parte di professionisti di settore; accesso a gruppi di utenti esistenti e a centri di expertise; trasferimento di conoscenze con esempi pratici; risorse come link, pubblicazioni, agenda eventi e news.

In ultima analisi, il Good Practice Framwork è un’importante strumento di scambio di esperienze e informazioni non solo per gli utenti dell’eGovernment a livello locale, nazionale e internazionale, ma anche a supporto dei decisori politici. (www.egov-goodpractice.org)

Usabilità: @@@

 
Contenuti:
@@@

 
Grafica:
@@@

 
Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo.