Rischi e opportunità del Web 3.0 e delle tecnologie che lo compongono

di di Rudy Bandiera |

BIBLIOTECH


Rischi e opportunità del Web 3.0 e delle tecnologie che lo compongono

Flaccovio editore

Pubblicato: giugno 2014

Pagine: 200

ISBN: 9788857902968

Prezzo: 18,00

 

Non hai bisogno di capire come è stato compilato un algoritmo per godere di Google. Non sai come si disintegra l’atomo che genera l’energia con cui accendi la luce. Allo stesso modo non hai idea di come funzioni l’intelligenza artificiale ma ti accorgi che alcuni ecommerce ti propongono prodotti che potrebbero piacerti perché, incredibilmente, conoscono i tuoi gusti.

 

Ciò che tutti pensano guardandosi attorno, usando telefoni e internet e computer e smartwatch è di essere inadeguati. L’uomo ha paura di non essere in grado di capire quello che avverrà perché troppo complesso.

 

Il senso di inadeguatezza e ignoranza si trasforma in frustrazione e poi in paura e in rabbia, quindi odiamo le macchine, il web, odiamo la tecnologia e la snobbiamo pur usandola.

 

Ma devi avere uno sguardo d’insieme per capire il tutto. Non uno sguardo dettagliato ma un volo pindarico dall’alto per intravedere i confini delle cose e poterle a tuo modo sfruttare. O almeno non averne paura. La paura è deflagrante, potente e cresce in un humus di ignoranza.

 

Le cose cambiano a prescindere da te, da quello che pensi, da quello che sei e dalla tua volontà.

È bene sapere in che direzione sta cambiando il mondo, per non avere paura.

 

Rudy Bandiera, giornalista, specialista Web e social media, è docente e consulente di Online Marketing presso l’Università di Ferrara, lo IED e Digital Accademia ma anche presso le aziende che richiedono il suo supporto, tra cui 3Italia, Banca Mediolanum, Eurocommercial e IBM. Co organizzatore dei TweetAward è Cofondatore con Riccardo Scandellari dell’agenzia NetPropaganda

 

Flavio Fabbri