Diritto dell’internet

di di Giuseppe Cassano, Giuseppe Vaciago e Guido Scorza |

Manuale operativo - casi, legislazione, giurisprudenza

BIBLIOTECH


Diritto dell'Internet

Cedam Editore

Pubblicato: 2012

Pagine: 910

ISBN: 9788813329341

Prezzo: 75,00

 

Il Decreto sviluppo-bis di recente emanazione apre il varco alla c.d. Agenda Digitale e conferma l’importanza delle tematiche connesse al diritto dell’internet.

 

Nel presente testo si sono volute analizzare, escluse le tematiche de iure condendo, tutte le questioni che hanno suscitato e che susciteranno in tema il contenzioso legale, indicandosi sapientemente tutta la giurisprudenza di riferimento.

 

Il testo è stato affidato ai massimi esperti della materia e comprende, con taglio che coniuga approfondimento ed operatività, la disciplina civilistica, amministrativa e penale relativa all’utilizzo delle tecnologie telematiche in genere e dell’internet in particolare, allo scopo di approfondire gli aspetti problematici che tali contesti prospettano all’operatore professionale.

 

Si è privilegiato un taglio sostanziale della riflessione, citandosi nei casi opportuni le questioni e/o le strategie processuali “utili” per l’avvocato. Completa il testo la parte legata ai profili fiscali.

(Nota a cura dell’editore)

 

Giuseppe Cassano, è nato a Pisticci, è stato docente di Diritto Privato nell’Università Luiss di Roma ed è in atto Direttore del Dipartimento di Scienze Giuridiche della European School of Economics. Si è sempre occupato di responsabilità civile, contribuendo in particolare alla delineazione della figura del danno esistenziale. Ha pubblicato in tema di tutela della persona e di responsabilità civile svariati contributi, fra saggi, note a sentenza, volumi e trattati. Ha diretto la rivista “Diritto dell’Internet”; oggi dirige varie collane giuridiche, per le più importanti case editrici italiane (Maggioli ed altre).

 

Giuseppe Vaciago, è avvocato e si occupa di diritto penale delle nuove tecnologie e diritto penale societario. Insegna informatica giuridica all’Università degli Studi dell’Insubria e collabora attivamente con l’Università degli Studi di Milano Bicocca, dove ha appena concluso un dottorato in digital forensics.

 

Guido Scorza, è giornalista, blogger e avvocato civilista. È docente universitario di diritto delle nuove tecnologie e presiede l’Istituto per le politiche dell’innovazione.