Kinema. Il cinema sulle tracce del cinema

di di Marco Maria Gazzano |

Dal film alle arti elettroniche, andata e ritorno

BIBLIOTECH


Kinema

Exorma Editore

Pubblicato: 2012

Pagine: 568

Prezzo: 29,00

 

Questo diario lucido e appassionato attraversa le realtà più vive di una storia complessa e variegata, indirizzandosi a un lettore sofisticato, che all’amore per il cinema sappia unire la coscienza del valore della ricerca teorica e di una storiografia capace di essere critica. 

In un’interrogazione sempre aperta rivolta allo statuto di un’arte cinematografica pensata come linguaggio in continuo divenire, capace ancora oggi di ‘parlare’ in profondità nel cuore dell’universo audiovisivo che costituisce l’ambiente culturale e mentale del mondo globalizzato. Prefazione di Giorgio De Vincenti.

(Dalla quarta di copertina)

 

Marco Maria Gazzano, è fra i maggiori esperti  di videoarte e arti elettroniche in Italia. Insegna Cinema, arti elettroniche e intermediali e Teorie dell’intermedialità presso l’Università degli Studi Roma Tre/Dipartimento Comunicazione e Spettacolo.  È presidente di Kinema, Associazione culturale attiva a Roma dal 1989. Dal 1984 al 1996 è stato Direttore del VideoArt Festival di Locarno (CH); dal 1990 al 1994 di Cinema dal mosaico Europa. I Piccoli Paesi e le Regioni della Comunità Europea, Roma (I) / Bruxelles (B); dal 1997 al 2001 di Arte & Comunicazione. Biennale internazionale delle arti elettroniche, della televisione di qualità, dell’editoria multimediale, Roma (I); dal 2002 è coordinatore del Progetto espositivo internazionale Torre della Pace. Le strategie dell’arte contro le strategie della violenza (FAO/Eutelstat/Eur S.p.a./Amministrazioni comunali italiane, europee e latinoamericane). Dal 1990 al 1993 ha contribuito come autore di programmi tv innovativi alla realizzazione dei palinsesti sperimentali di RaiSat della Radiotelevisione italiana nonché di alcune “Serate Tematiche” per il canale culturale televisivo europeo Arte (F/D); dal 1999 al 2003 è stato direttore del canale satellitare televisivo europeo Ars Tv Network (Eutelsat/Kinema).