La società dell’informazione

di di Laura Sartori |

BIBLIOTECH


La società dell'informazione

Il Mulino Editore

Pubblicato: settembre 2012

Pagine: 170

ISBN: 8815238993

Prezzo: e 19,00

 

Twitter, Facebook, Tumblr, LinkedIn, e ancora YouTube, Wikipedia, Flickr, Amazon: applicazioni, siti e piattaforme che fanno ormai parte della nostra vita quotidiana. Il volume illustra il complesso intreccio tra i mutamenti economici, sociali e politici che attraversano la società contemporanea e le nuove tecnologie dell’informazione.

 

Partendo dai classici, fornisce al lettore gli strumenti interpretativi per capire le nuove declinazioni che socialità e comunità, identità e capitale sociale, partecipazione politica e movimenti sociali, democrazia e sfera pubblica assumono nel contesto del web 2.0 e dell’attuale società dell’informazione.

(Dalla quarta di copertina)

 

Laura Sartori, sociologa, è ricercatrice nel Dipartimento di Scienze politiche e sociali dell’Università di Bologna. Con il Mulino ha pubblicato «Il divario digitale. Internet e le nuove disuguaglianze sociali» (2006).

 

Flavio Fabbri