Valutare la competenza digitale

di di Antonio Calvani, Antonio Fini e Maria Ranieri |

Prove per la scuola primaria e secondaria

BIBLIOTECH


Valutare la competenza digitale

Centro Studi Erickson Edizioni
Pubblicato: 2011
Pagine: 200
ISBN: 8861378421
Prezzo: 18,50

C’è crescente consenso sul fatto che il tema della competenza digitale acquisterà un ruolo sempre più importante per la scuola di questo nuovo millennio; tuttavia, quando ci si chiede come gli insegnanti possano intervenire didatticamente e valutare i risultati in questo ambito, ci si imbatte in una quasi totale assenza di strumenti di valutazione pedagogicamente significativi ed operativamente applicabili nella scuola.

Il libro propone una serie di prove, divise per livello scolastico, con l’obiettivo di valutare la capacità degli alunni e degli studenti di utilizzare in modo corretto, consapevole, critico e responsabile le nuove tecnologie. Le prove sono state ideate nello spirito suggerito dalle Raccomandazioni sulle Key Competences per il Lifelong Learning del Parlamento e del Consiglio Europeo.

Il volume si propone non solo di attrezzare gli insegnanti con una strumentazione indispensabile per valutare l’efficacia della loro azione formativa ma anche di favorire uno spostamento delle attività tecnologico didattiche da una accentuazione prevalentemente tecnocentrica, quale è quella attualmente prevalente, verso finalità pedagogicamente rilevanti, in cui assumano forte risalto componenti di ordine cognitivo, critico ed etico partecipativo.
(Dalla quarta di copertina)

Antonio Calvani, è professore Ordinario di Didattica e Tecnologia dell’istruzione all’Università di Firenze, dove coordina anche il Master «Progettista e gestore di formazione in rete» e il Laboratorio LTE. Per le Edizioni Erickson cura la newsletter Form@re e i relativi quaderni.

Antonio Fini, è insegnante, consulente e formatore. Collaboratore del Laboratorio di Tecnologie dell’educazione dell’Università di Firenze e docente in Master e corsi postlaurea, è dottorando di ricerca in «Telematica e Società dell’Informazione». Il suo blog, www.fininformatica.it, è parte integrante della sua attività di ricerca.

Maria Ranieri, è ricercatrice in Didattica e Pedagogia Speciale, insegna Tecnologie dell’Istruzione e Didattica dell’Interazione comunicativa presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Firenze. Si occupa di tecnologie dell’informazione e della comunicazione e processi formativi. Per le edizioni Erickson ha pubblicato E-learning: modelli e strategie didattiche (2005) e, con M. Rotta, E-tutor: identità e competenze (2005).