Un mondo in banda larga

di di Carlo Mario Guerci (a cura) |

Lo sviluppo delle telecomunicazioni in Europa

BIBLIOTECH


Un mondo in banda larga

Egea, Milano2007
Pagine XIII-201
ISBN 88-238-5076-2
Prezzo 20.00

Prefazione dell’On. Paolo Gentiloni, Ministro delle Comunicazioni

Il libro analizza l’evoluzione delle telecomunicazioni nei cinque più grandi mercati europei dal 1998 a oggi, e le prospettive del settore nel medio e lungo termine.

Il decollo della banda larga, lo sviluppo della telefonia mobile, l’avvento delle nuove tecnologie di accesso (Wi-Fi e WiMax) e relative alla voce (VoIP), la concorrenza tra reti fisse e mobili, le strategie degli ex monopolisti, i cicli di acquisizioni e fusioni, sono tra gli argomenti centrali di questo lavoro, coordinato dal prof. Carlo Maria Guerci, noto esperto di innovazione tecnologica e telecomunicazioni.

Analisi, scenari e previsioni sono stati elaborati da ThinkTel e Evidenze, due centri di analisi tra i più autorevoli.

Le dinamiche tecnologiche, gli sviluppi della regolamentazione, la comparsa di nuovi concorrenti, l’incontro tra Information technology, telecomunicazioni e media, la creazione di nuovi servizi e contenuti aprono affascinanti scenari e trasformano l’industria. Il fenomeno della banda larga e i suoi sviluppi dominano il quadro.
(dalla quarta di copertina)

Il libro del professore Guerci traccia un’esauriente analisi del mercato delle comunicazioni elettroniche in Italia e nei principali paesi europei sulla base di una notevole mole di dati accompagnata da considerazioni puntuali e precise, che ben delineano lo stato dell’arte nella diffusione delle comunicazioni elettroniche nonché gli scenari di sviluppo futuri con partcolare riferimento ai servizi veicolati tramite banda larga.
(dalla prefazione)

Leggi alcuni stralci conclusivi del libro.

Per approfondimenti leggi l’articolo Key4Biz: “Un mondo in banda larga. Presentato a Roma il libro di Carlo Mario Guerci

Carlo Mario Guerci è professore ordinario di Economia presso nell’Università degli Studi di Milano. E’ stato docente di Management presso l’Università Luiss di Roma. E’ di Evidenze, un società di analisi e strategie industriali e del CESIT, Centro Studi sui sistemi di trasporto. E’ vice presidente esecutivo di ThinkTel, gruppo di opinione formato da autorevoli accademici, esperti e giornalisti per contribuire all’analisi sui grandi temi dell’IMT (Informatica-Media-Telecomunicazioni), e alla proposta di iniziative e soluzioni a beneficio del settore e del paese. Svolge da anni una intensa attività di consulenza per l’alta direzione, operando per alcune fra le maggiori società italiane e internazionali.