TOP20

di di Alessandro Ovi |

Le tecnologie emergenti. Una panoramica delle ricerche che cambieranno il mondo secondo "Technology Review"

BIBLIOTECH


TOP20

Luiss University Press, Roma 2006
Pagine 114
ISBN 88-88877-86-X
Prezzo 12.00

 

“Nei laboratori di tutto il mondo i ricercatori lavorano per approfondire le conoscenze scientifiche e per creare nuove tecnologie che cambieranno il nostro lavoro e la nostra vita. Per offrire un “filo di Arianna” a chi vuole provare a capire, in modo abbastanza immediato, cosa sta succedendo, i redattori di «Technology Review» ogni anno identificano le tecnologie emergenti che, a giudizio di esperti del MIT, potrebbero avere un’importanza determinante nel prossimo futuro.

 

Questo libro è la presentazione di venti tecnologie tra quelle così selezionate negli ultimi tre anni. Per ognuna di esse, sono stati scelti un ricercatore o un team di ricercatori che hanno una funzione trainante sia per il loro lavoro sia per la loro creatività”.

 

“L’innovazione è inefficiente. Spesso è indisciplinata, si contraddice, è iconoclasta; e si nutre di confusione e contraddizioni. In breve, essere innovativi è l’opposto di quello che quasi tutti i genitori si aspettano dai loro bambini, quasi tutti i dirigenti vogliono dalle loro aziende e i capi di stato esigono dai loro paesi. E le persone innovative sono decisamente scomode”. 
Nicholas Negroponte
(dalla quarta di copertina) 

 

Alessandro Ovi si è formato al Politecnico di Milano e al Massachusetts Institute of Technology. Attualmente è direttore e editore di «Technology Review», Edizione Italiana, la rivista per l’innovazione del MIT. È “Life trustee” della Carnegie Mellon University di Pittsburg e membro dell'”Advisory board” del Media Lab del MIT. Siede in diversi consigli di amministrazione di società quotate italiane (Generali, Telecom Italia Media, Finsiel, Guala, ENIA) e straniere (American Funds). È stato direttore degli Affari Internazionali dell’IRI, amministratore delegato di Tecnitel, e consigliere speciale per le politiche dell’innovazione del Presidente della Commissione Europea Romano Prodi. Ha scritto “Mondo grande” (appunti di cinque anni di lavoro un po’ ovunque) e “Aghenor“, un racconto di fantascienza sulla clonazione.