Interactive & Direct Marketing

di di Ida Augusta Giuliano e di di Ida Augusta Giuliano |

La comunicazione interattiva con il cliente dalla pianificazione alla misurazione dei risultati

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Interactive & Direct Marketing

Etas, Milano 2003
Pagine  XIV-273
ISBN 8845311783
Prezzo 22.00

 

Centralità del cliente, rilevanza delle relazioni, processi di marketing e di comunicazione continuativa, avvento delle nuove tecnologie dell’informazione rappresentano solo alcuni degli elementi che rendono necessario per le imprese gestire le iniziative di comunicazione diretta e interattiva (Interactive & Direct Marketing – I&DM). Esse rappresentano, infatti, un collegamento ideale e continuo, una connessione senza fine, in cui cliente e impresa interagiscono e collaborano tra loro e realizzano un costante processo di apprendimento.

 

Con un approccio fortemente operativo – che lo rende idoneo sia a chi si occupa da tempo di I&DM, sia a chi si avvicina alla materia per motivi di lavoro e di studio – il testo segue un percorso logico che ne coglie tutte le particolarità, facendo uso di numerose case histories per aiutare a indirizzare ed esemplificare le scelte interattive d’impresa.

 

Affronta innanzitutto le basi evolutive che accomunano le diverse iniziative I&DM e il processo di pianificazione per il loro avvio e controllo, nonché le modalità di selezione delle società specializzate nel settore. Si dedica, quindi, all’analisi del database di marketing (DBM), considerato propulsore e sistema centrale per la gestione degli strumenti di I&DM, sia tradizionali (direct response advertising, direct mail, telemarketing e call center), sia innovativi (eMail marketing e mobile marketing) e per ciascuno di essi evidenzia caratteristiche e specificità e definisce finalità e modalità realizzative, soprattutto in termini di creatività dei messaggi e pianificazione dei mezzi utilizzabili.

 

Descrive, infine, le procedure per misurare i risultati delle attività di I&DM, cogliendo ciò che da sempre ne ha rappresentato il principale vantaggio: la possibilità di valutazioni puntuali circa le performance economiche e di effettivo raggiungimento degli obiettivi perseguiti.
(dalla quarta di copertina)

 

Maria Carmela Ostillio è professore a contratto di Marketing presso l’Università Bocconi e docente senior dell’Area Marketing della SDA Bocconi, dove coordina corsi di formazione manageriale sulle tematiche di comunicazione, interactive communication, marketing one to one, sistemi informativi di marketing, customer database e brand management. È autrice di numerosi libri e articoli.

 

Ida Augusta Giuliano (1943 – 2002) docente di marketing industriale alla terza facoltà di architettura del Politecnico di Milano e di direct marketing nel laboratorio di comunicazione del CLEACC dell’Università Bocconi, ha operato negli Stati Uniti nel settore della consulenza di marketing internazionale. È stata amministratore unico della Direct Marketing Communication s.r.l., presidente di Assodirect e della Federazione Italiana della Comunicazione, vice presidente FITA-Confindustria.