Divergenze Digitali

di di Franco Carlini |

Conflitti, soggetti e tecnologie della Terza Internet

BIBLIOTECH


Divergenze Digitali

Manifestolibri, 2002
Pagine 194
ISBN 88-7285-252-8
Prezzo 14.46

Internet non cessa di stupire.
La sua esplosione di massa e commerciale sembrava destinata a cancellarne i caratteri egualitari e solidali.

La New Economy è durata meno di cinque anni, ma quando la bolla speculativa si è sgonfiata, si è capito tuttavia che nulla sarebbe stato più come prima. Certo, essendo divenuta una tecnologia orizzontale, la rete pervade tutti i settori e da molti viene considerata un semplice «tubo» in cui convogliare i contenuti di sempre.

Robusti tentativi di restaurazione sono in atto, all’insegna dei monopoli e dei valori del passato, e tuttavia, attraverso misteriosi percorsi, continuamente si ripropongono pratiche sociali aperte e destabilizzanti. Dunque e per fortuna il terremoto continua, e questo volume ne indaga i caratteri mutevoli, aggiornando e smontando il dizionario della rete che verrà: banda larga, wireless, mobile, peer to peer, open source, diritti di proprietà intellettuale.
(dalla quarta di copertina)

Franco Carlini è nato nel 1944 a Genova. Fino al 1979 è stato ricercatore di biofisica al Cnr, occupandosi di neurofisiologia e di percezione visiva. Ha rinunciato a un po’ di specializzazione per fare il giornalista. Scrive per “il manifesto“, di cui è stato amministratore con i nervi a pezzi e tiene una rubrica su “L’Espresso“. E’ coautore, per la manifestolibri, de “Gli ordini del caos” (1992) e “Le forze e i codici” (1993).