BT conta su Yahoo! per la banda larga

di |

Europa



British Telecom Group (BT) &#232 deciso a investire nella banda larga per rafforzare il proprio ruolo sul mercato di Internet.

Sembra proprio che l¿operatore britannico voglia fare le cose in grande. In questo senso, ha annunciato un accordo con Yahoo!.

Il nuovo accesso a Internet a banda larga destinato agli utenti britannici battezzato “BT Yahoo! Broadband”, e sostituir&#224 l¿attuale servizio di BT, denominato OpenWorld.

BT Yahoo! Broadband oltre all”accesso metter&#224 a disposizione contenuti e servizi forniti da Yahoo!, come firewall e antivirus, giochi on line, musica e video.

Grazie all”accordo, nel Regno Unito gli utenti di banda larga e stretta di BT Openworld avranno, oltre all”accesso, un browser, un ambiente e una serie di prodotti e caratteristiche co-branded. Le aziende hanno inoltre annunciato l”intenzione di sviluppare innovativi servizi di comunicazione utilizzando Yahoo! Messenger. Sono in programmazione anche sviluppi all”offerta di posta elettronica di BT, utilizzando il sistema di prima qualit&#224 offerto da Yahoo! Mail.

Il servizio debutter&#224 a settembre e coster&#224 circa 42 euro al mese.

Nel comunicato diramato alla stampa dal Gruppo britannico, si legge che gli attuali utenti OpenWorld passeranno automaticamente alla nuova piattaforma.

Il servizio broadband non ha portato all¿operatore britannico quel miglioramento atteso.

Sono stati solo 330mila i nuovi abbonati, su 1,7milioni di clienti BT OpenWorld.

Il servizio &#232 stato messo fuori gioco dalla concorrenza degli altri operatori e paradossalmente da un¿altra offerta di BT dello scorso anno, che in effetti era venduta a 3 sterline di meno rispetto a quella di OpenWorld, che invece costava 27 sterline al mese.

Al momento, BT ha venduto pi&#249 di un milione di linee Adsl. La nuova partnership con Yahoo! dovrebbe portare 2 milioni di abbonati l¿anno prossimo e 5 milioni per il 2006, cifre ritenute molto ambiziose dagli analisti.

In tutti i casi, BT conta molto sui 15 milioni di abbonati mensili del pi&#249 celebre portale Internet, oltre che sulla clientela giovane e sul marchio di Yahoo!, che &#232 molto apprezzato dagli internauti.

In un comunicato BT ha confermato le sue linee strategiche che puntano proprio sullo sviluppo della banda larga e su nuove soluzioni tecnologiche.

Nel comunicato si legge che: ¿La crescita interna mira a rafforzarsi in alcuni segmenti, come l¿alta velocit&#224, le nuove tecnologie di informazione e le soluzioni globali¿.