Mercato dei telefonini fuori dalla crisi. Ma Nokia arranca e taglia i prezzi

di |

Europa



Il mercato mondiale della telefonia mobile continua la corsa iniziata alla fine del 2003. Al primo trimestre di quest¿anno si &#232 registrata infatti una progressione del 40% su base annua, con 153 milioni di unit&#224 vendute.

Il dato pi&#249 significativo che emerge dall¿ultimo rapporto della societ&#224 di ricerca Strategy Analytics, &#232 lo scivolone della finlandese Nokia che, nel corso dell¿ultimo trimestre, ha registrato un profondo calo sia in termini di quota di mercato che di profitti.

Nel tentativo di rimediare e recuperare il terreno perduto, la societ&#224 ¿ che tuttora resta leader del mercato ¿ ha deciso di abbassare il prezzo dei telefonini fino anche al 25% per i cellulari di fascia bassa.

Secondo il Financial Times, che riferisce quanto riportato dai rivenditori di telefonini, Nokia ha nettamente abbassato i prezzi per affrontare la sempre pi&#249 agguerrita concorrenza dei rivali che, approfittando del boom del settore, viaggiano invece a gonfie vele.

Tra questi, Samsung e SonyEricsson.

Nokia, con 44,7 milioni di cellulari venduti, controlla attualmente il 29,2% del mercato, contro il 34,8% sull¿insieme del 2003.

Nel corso del primo trimestre 2004, la societ&#224 ha registrato un calo dei profitti del 2%, nonostante previsioni di crescita del 3-7 per cento, a causa della mancanza di modelli attraenti nella fascia di prezzo medio.

La decisione di abbassare i prezzi dei telefonini ¿ dicono gli osservatori ¿ pagher&#224 sul breve periodo perch&#233 consentir&#224 all¿azienda di dare nuovo impulso alle vendite e di riguadagnare quote di mercato al secondo trimestre, ma sul lungo termine potr&#224 anche rivelarsi un boomerang.

Gi&#224 nel primo trimestre di quest¿anno infatti i margini dei telefonini si sono ridotti al 25,6%, dal 28% del trimestre precedente e nei prossimi tre mesi si potr&#224 verificare un ulteriore calo anche di cinque punti.

Nokia ha comunque fatto sapere che le carenze nel portafoglio prodotti verranno compensate dalla presentazione ¿ nel corso di quest¿anno ¿ di 40 nuovi modelli, sei dei quali sfrutteranno la passione mondiale per la forma a ¿conchiglia¿.

L¿azienda spera comunque che l¿introduzione sul mercato dei modelli di terza generazione le permetteranno di rialzare i prezzi e riacquisire margini.

Il mercato mondiale della telefonia mobile, ora pi&#249 che mai, &#232 caratterizzato da un¿aggressiva guerra dei prezzi, messa in atto dai fornitori asiatici che continuano a guadagnare forza grazie a telefonini molto competitivi sia in fatto di prestazioni che di prezzi.

Della crisi di Nokia, per&#242,sembra aver approfittato anche l¿ex numero uno del mercato mondiale, la statunitense Motorola, spodestata proprio dalla finlandese nel 1998.

Motorola controlla attualmente il 16,5% del mercato ¿ con 25,3 milioni di apparecchi venduti ¿ contro il 14,5% dell¿insieme del 2003.

La forte crescita di Motorola &#232 attribuibile alle eccellenti performance dei modelli Iden negli Stati Uniti e al rinnovamento portato avanti sui mercati europei.

Al terzo posto della classifica mondiale costruttori, la coreana Samsung, con il 13,1% del mercato al primo trimestre, contro il 10,8% di tutto lo scorso anno e il 12,1% del primo trimestre 2003.

Significativo anche il fatto che Siemens si conferma s&#236 al quarto posto, ma con livelli di crescita piatti rispetto allo scorso anno: la quota del produttore tedesco al primo trimestre &#232 rimasta pressoch&#233 invariata rispetto al 2003, mentre dietro ¿ a contendersi la quinta posizione ¿ SonyEricsoon e la coreana LG con una quota del 5,7% del mercato ciascuno.

Pi&#249 in generale si pu&#242 certamente affermare che il mercato dei telefonini &#232 stato dopato dalla forte domanda di rinnovamento degli apparecchi sui mercati occidentali e dalla crescita della richiesta nei mercati emergenti.

Secondo Strategy Analytics, il 2004 continuer&#224 all¿insegna della crescita dei volumi globali di vendita, con previsioni che parlano di 586 milioni di unit&#224 vendute su tutto l¿anno.

&#169 2004 Key4biz.it

Alessandra Talarico

Per ulteriori approfondimenti, leggi:

Videofonia: Nokia punta sul low-cost e le video eMail

Sony Ericsson approfitta della crisi di Nokia e guadagna importanti quote di mercato

Hutchison 3G fa marcia indietro e comincia a vendere i telefonini Nokia

Nokia, &#232 crisi: risultati deludenti anche al secondo trimestre. Intanto Samsung triplica gli utili

Nokia stringe un accordo con HP per la radio sul telefonino. Grande attesa per la pubblicazione dei dati finanziari