Samsung: utili in crescita del 177% al secondo trimestre

di |

Mondo



Tempo di trimestrali per i big della telefonia mobile mondiale.

Dopo Nokia e Sony Ericsson, anche Samsung ha presentato i risultati del secondo trimestre, periodo in cui la compagnia sud coreana ha registrato un utile quasi triplicato grazie al boom delle vendite di telefonini, di chip di memoria e schermi piatti.

Samsung ha venduto, negli ultimi tre mesi, ben 22,7 milioni di cellulari, contro i 20,1 del trimestre precedente, con un utile netto di 3.130 miliardi di won (2,19 miliardi di euro), in crescita del 177% rispetto ai 1.130 miliardi dello stesso periodo del 2003, ma in calo rispetto al trimestre precedente, quando gli utili si erano attestati a 3.140 miliardi.

I ricavi sono aumentati del 52% a 14.980 miliardi di won.

Diminuiscono per&#242 l¿utile operativo (-38%) e i margini della divisione di telefonia mobile, che passano dal 26% al 16%, a causa dell”accresciuta concorrenza sui prezzi dei cellulari e di costi di marketing pi&#249 elevati legati ai Giochi Olimpici di Atene.

Il gruppo prevede comunque un aumento del prezzo medio di vendita dei propri prodotti di telefonia mobile, grazie a un¿importante produzione di modelli di fascia alta.

Cos&#236 come ha fatto Sony Ericsson, anche Samsung ha corretto al rialzo le stime di vendita per il 2004, da 65 a 86 milioni di unit&#224.

Solo la finlandese Nokia, dunque, si &#232 dimostrata pessimista riguardo le vendite per l¿intero anno, dimostrando la propria debolezza in un momento di ripresa generale del settore.

I risultati della societ&#224 sud coreana ¿ primo produttore mondiale di chip di memoria e terzo produttore di telefonini ¿ sono stati inferiori alle attese degli analisti, che si aspettavano un utile netto di 3.900 miliardi di won.

Per il prossimo trimestre, sono previsti utili in leggero ribasso, da 6,270 miliardi di won a 6,220 miliardi.

¿I risultati del trimestre, spiegano gli analisti, riflettono un deterioramento notevole del settore dei cellulari ) in rapporto al primo trimestre). Il settore dei semiconduttori ha registrato buone performance e il business degli schermi piatti &#232 stato moderato. Il terzo trimestre sar&#224 duro per gli schermi. Ne risulta quindi che la dinamica dei profitti si indebolir&#224¿.

Nonostante un inizio tentennante, la borsa di Seul ha dato comunque il benvenuto ai risultati e il titolo ha chiuso in rialzo del 3,551%, anche grazie all”annuncio di un dividendo semestrale di 5.000 wons per azione, contro i 500 del secondo trimestre 2003.

¿I risultati dimostrano che abbiamo il nostro portafoglio prodotti altamente diversificato ci permette di generare profitti stabili, a prescindere dai fattori esterni¿, dice il responsabile Samsung per le relazioni con gli investitori Chu Woo-sik.

&#169 2004 Key4biz.it

Alessandra Talarico

Per ulteriori approfondimenti, leggi:

Nokia: risultati deludenti. Titolo ai minimi storici

Telefonia mobile: Sony Ericsson è ottimista