Hot Bird Tv Awards: X Edizione del premio internazionale per i migliori canali tematici diffusi sui satelliti Eutelsat  

di |

La cerimonia di premiazione dell’edizione 2007 si terrà il 16 novembre a Venezia alla Scuola Grande di San Giovanni Evangelista.

Italia


Hot Bird Tv Awards

Torna il premio internazionale Hot Bird Tv Awards, giunto quest’anno alla sua decima edizione, sempre come frutto della collaborazione fra  Eurovisioni – la più importante manifestazione dedicata all’audiovisivo europeo, che si terrà a Roma dal 14 al 18 ottobre nel quadro della Festa del Cinema di Roma – Eutelsat, il maggior carrier europeo di canali satellitari e SAT Expo, Salone internazionale delle telecomunicazioni avanzate digitali e via satellite (Space and Advanced Telecommunication) che si terrà dal 27 al 29 marzo 2008 a Roma.

 

Il premio è riservato ai migliori canali tematici e di bandiera, digitali e non, trasmessi dai satelliti Eutelsat in tutta Europa e in altri continenti.

 

La giuria ha visionato più di 120 canali tematici provenienti da 18 Paesi per arrivare a scegliere i 34 canali, tra le 10 categorie, che parteciperanno al rush finale. La giuria ha, infatti, selezionato i finalisti per ogni categoria scelti sulla base della creatività, dell’originalità dei programmi e della qualità della produzione.

 

Un’offerta – quella satellitare – che solo sul mercato italiano, oggi, vede un parco parabole installato in oltre 7 milioni di famiglie con un’offerta di 360 canali. Di questi, oltre 160 canali sono offerti dalla piattaforma Sky Italia che, con i suoi 4.200.000 abbonati, rappresenta circa il 60% dell’utenza satellitare mentre quasi 200 sono quelli in chiaro rilevabili da qualsiasi decoder.

 

La cerimonia di premiazione dell’edizione 2007 si terrà il 16 novembre a Venezia alla Scuola Grande di San Giovanni Evangelista.

 

Ecco le nomination:

 

1.     Alta Definizione (Canali: MGM HD; National Geographic Channel HD; National Geographic Channel Poland ; NTV-PLUS SPORT HD)

2.     Bambini/Ragazzi (BabyTv; MiniMini; Raisat Yoyo)

3.     Cultura/Educazione (ADMINISTRA.IT; Sat 2000; TVN MED; TVP KULTURA)

4.     Documentari (DISCOVERY HISTORIA; Escales; IZ)

5.     Fiction/Cinema (ale kino!; India TV; Nashe Kino -“Our Cinema”-)

6.     Lifestyle (LUXE TV; Raisat Gambero Rosso Channel; Venice Channel)

7.     Musica (La-minor TV; Music Box; TRACE)

8.     News/Informazione (FRANCE 24; SKY TG24 ; TVN24)

9.     Sport (ESPN Classic; EUROSPORT 2 ; L’Equipe TV ; NTV-PLUS OUR FOOTBALL)

10.    Vetrina Nazionale (3 Channel; Deutsche Welle / DW-TV; Duna Television;

RTVI)

 

Al via il voto popolare per il premio People’s Choice

 

Visto il successo riscosso lo scorso anno Eutelsat, anche quest’anno, mette in palio un premio che sarà assegnato dal pubblico al canale che riceverà più voti in Europa. Per partecipare è sufficiente dare la propria preferenza collegandosi ai siti hotbirdtvawards.com, eutelsat.com, lyngsat.com/hotbird.html, uno dei siti più popolari per i dati televisivi satellitari in Europa.

 

I membri della giuria internazionale, composta da critici televisivi rappresentanti delle testate leader di 6 Paesi europei e da esponenti di alcuni organismi europei che si occupano di TV satellitare, sono: Jerzy Barski di Tv-Sat Magazine (Polonia),  Sergheij Buntman della radio Echo di Mosca (Russia), Alexandre Callay di Eurodata Tv (Francia), Paolo Dalla Chiara di Pentastudio (Italia), Michel Gregoire e Stephanie Von Beöeczy di Egta (Europa), Giovanna Maggioni di Upa (Italia), Asu Maro di Milliyet Sanat e Milliyet Daily (Turchia), Giacomo Mazzone di Eurovisioni (Europa), Mimi Turner di Hollywood Reporter (Europa), Patricia Wynn Davies di The Daily Telegraph (Regno Unito). Coordinatore della giuria: Duilio Giammaria della Rai (Italia); esperto: Mauro Roffi di Mille Canali (Italia) e osservatore Matteo Altobelli di Eutelsat (Europa). (r.n.)

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia