Microsoft: disponibile la versione beta di Windows Server 8

di |

Mondo


Windows Server 8

La versione beta di Windows Server “8“, si legge in un post di di Bill Laing, Corporate Vice President Server and Cloud di Microsoft, è ora disponibile per il download da parte di professionisti IT e sviluppatori di software di tutto il mondo, che desiderano valutare il prodotto e fornire il proprio feedback.

 

A settembre Windows Server “8” è stato presentato in anteprima per aiutare gli sviluppatori e i partner produttori di hardware a preparare applicazioni, sistemi e dispositivi, nuovi ed esistenti, all’avvento della nuova soluzione. La risposta di questa community, e delle centinaia di clienti early adopters, è stata particolarmente positiva. Un tema comune che emerge dai commenti riguarda la portata delle nuove funzionalità.

 

È giunto il momento per i professionisti IT operanti in organizzazioni di qualsiasi dimensione di provare questa nuova versione, scoprire la nuove funzionalità e contribuire allo sviluppo di quello che definiamo il sistema operativo ottimizzato per la cloud.

 

Di seguito solo alcuni esempi delle nuove funzionalità da esplorare.

 

Con il nuovo Hyper-V abbiamo potenziato al massimo la virtualizzazione per offrire una piattaforma multi-tenant per il cloud computing. Per esempio con Hyper-V Network Virtualization è possibile creare reti virtuali per consentire a business unit diverse o addirittura a più clienti di condividere l’infrastruttura di rete senza problemi. È possibile spostare macchine virtuali e server senza perdere le relative assegnazioni di rete.

 

Con Windows Server “8” assicuriamo elevata disponibilità e disaster recovery tramite tecnologia software su componenti hardware molto più convenienti. Con il File Server Transparent Failover ad esempio è possibile effettuare più facilmente operazioni di manutenzione hardware o software sui nodi di un File Server cluster, spostando le condivisioni di file da un nodo all’altro con brevi interruzioni per le applicazioni server che archiviano dati in tali condivisioni.

 

Sono inoltre disponibili moltissime nuove funzionalità per la gestione e l’automazione multi-macchina. Interessanti da esplorare gli importanti miglioramenti apportati a Server Manager, nonché al nuovo Windows PowerShell. Con 2.300 cmdlet pronti per l’uso, Windows PowerShell consente di automatizzare tutte le operazioni manuali dell’interfaccia utente. Inoltre, con tecnologie come Intellisense, è ora estremamente semplice controllare tutte le potenzialità.

 

Windows Server “8” offre infine una potete piattaforma per applicazioni server, che consente di sviluppare e ospitare i più impegnativi carichi di lavoro di applicazioni. Con .NET Framework 4.5 è ad esempio possibile utilizzare il nuovo supporto per linguaggio e libreria asincroni per creare applicazioni server e Web con una scalabilità decisamente superiore a quella di altre piattaforme. Il nuovo server Web IIS 8 garantisce un migliore isolamento di sicurezza e il sandboxing delle risorse tra applicazioni, il supporto nativo per i socket Web e la possibilità di ospitare un numero molto maggiore di siti in un server.

 

Questo è solo un breve assaggio delle centinaia di funzionalità e caratteristiche disponibili nella versione beta. (Per ulteriori informazioni: http://blogs.technet.com/b/server-cloud/archive/tags/windows+server+8/). Grazie a tutti coloro che hanno utilizzato e commentato l’anteprima per sviluppatori di Windows Server “8”. Ora un maggior numero di persone potrà provare Windows Server “8” ed esprimere le proprie impressioni.