Lamezia Terme unico Comune della Calabria ad aver aderito alla rete nazionale ‘Free ItaliaWiFi’

di |

COMUNICATO STAMPA


Il Comune di Lamezia Terme ha dotato alcune aree pubbliche e i più importanti luoghi di ritrovo della città di punti di accesso ad internet a banda larga, senza fili e gratuito, affinché i cittadini possano accedere con facilità e con sempre maggiore frequenza al web, offrendo quindi, un servizio innovativo e accessibile a chi abita vive e visita la città.

 

Lamezia Terme è al momento l’unico Comune della Calabria ad aver aderito alla rete nazionale Free ItaliaWiFi promossa dalla Provincia di Roma, dal Comune di Venezia e dalla Regione Sardegna. Il progetto si propone come obiettivo la valorizzazione turistica, la riqualificazione urbana e la riduzione del “digital divide“.

La registrazione al servizio può essere effettuata direttamente da un punto di accesso o comodamente da casa collegandosi al sito: www.comune.lamezia-terme.cz.it/wifi; si annotano i dati che verranno forniti e he verranno usati ogni volta che ognuno si collegherà a un punto di accesso.

 

Per ogni informazione si può scrivere a: freewifi@comune.lamezia-terme.cz.it. Le free area wifi. Possono essere consultate sul sito del Comune di Lamezia Terme per visualizzare www.comune.lamezia-terme.cz.it.

 

Grazie al sistema integrato di identificazione, gli utenti già iscritti ad una rete aderente a Free ItaliaWiFi possono accedere alle reti federate delle altre pubbliche amministrazioni utilizzando le proprie credenziali, senza dover effettuare una nuova procedura di registrazione. Le reti che hanno aderito alla Federazione sono riconoscibili dal logo “Free ItaliaWiFi” presente sulla pagina web di autenticazione e accesso al servizio di ogni rete. Per utilizzare il servizio, raggiunta un’area WiFi di una delle reti federate, bisogna selezionare il nome della  rete .

Con il progetto “Lamezia free wifi” la nostra città offre un servizio innovativo e gratuito alla propria comunità. Entra così nella rete delle autonomie locali “Free ItaliaWiFI“, promossa dalla Provincia di Roma, dalla Regione Sardegna e dal Comune di Venezia con l’obiettivo di promuovere il wifi pubblico e gratuito sul territorio nazionale.

 

Con questo progetto Lamezia si pone all’avanguardia, in Calabria e nel mezzogiorno, nel campo dell’innovazione tecnologica e dell’accessibilità al web, offrendo ai propri cittadini la possibilità di connettersi gratuitamente a tutti i nodi della rete “Free italiaWiFi” presente su tutto il territorio nazionale.

Internet oggi rappresenta sempre di più uno strumento fondamentale per la vita quotidiana di ogni persona, per informarsi, conoscere, comunicare con il mondo, ma sempre di più, anche per svolgere meglio e in tempi rapidi tante attività lavorative, ricreative e sociali.

 

Lamezia free wifi” è quindi un impegno importante che la nostra amministrazione sta portando avanti per rendere il nostro territorio più moderno, più competitivo e migliorare così la qualità della vita dei nostri cittadini.

 

Le prime 10 wifi free area

 

Palazzo comunale Via A. Perugini sala riunioni

Corso Numistrano, delegazione comunale Nicastro

Piazzetta San Domenico -Museo Archeologico -Teatro Umberto

Biblioteca Comunale Palazzo Nicotera

Corso Nicotera (Scuola Elementare Maggiore Perri)

Palazzo comunale via A. Perugini ufficio URP

Parco Urbano “F. Mastroianni”.

Piazza Diaz – delegazione comunale Sambiase

Piazza Fiorentino 

Stazione Centrale Lamezia Terme FF.SS.