Dailyletter n. 3076 del 26 ottobre 2016

di |

Internet

Web e tasse, la Ue rilancia. Nuova riforma per stoppare l’elusione fiscale

La Ue intende rivedere il modo in cui le società vengono tassate nel mercato unico.

L’obiettivo è di introdurre un regime di imposta sul reddito delle società equo e favorevole alla crescita.

Sul mercato europeo cominciano a farsi sentire gli effetti (non solo tecnologici) del caso Apple. Ricordiamo,…


Internet

WiFi del turismo: non solo SPID per accedere alla rete federata

Non solo SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), ma anche un sistema di login alternativo, su misura di turisti stranieri, per accedere alla futura rete WiFi pubblica federata per il turismo che ha lo scopo di raggiungere i principali luoghi di attrazione, il patrimonio artistico e i nodi del…


Telecoms

Moody’s: telco Ue in ripresa. Investire nelle reti ripaga

Sembra stia crescendo nei consumatori europei la predisposizione a spendere un po’ di più per i servizi di comunicazione fissa e questo dato di fatto, insieme alla crescita della domanda di velocità di connessione più elevate, permette agli operatori di aumentare il prezzo dei servizi e, quindi, i…


Telecoms

5G: Big Data nel contesto delle reti di prossima generazione

L’evoluzione delle reti di telecomunicazioni che sta portando alle reti 5G, per la prima volta, vede il passaggio di generazione non più associato semplicemente al passaggio ad una nuova tecnologia. Diversamente dal passato, questo passaggio impone l’individuazione di un insieme di tecnologie che,…


Energia

Infrastrutture energetiche, all’Italia manca una vera strategia di cybersecurity

La qualità della vita, il benessere e la sicurezza dei cittadini dipendono sempre più fortemente dal regolare funzionamento e della protezione di quelle che sono definite ‘infrastrutture critiche’. Tra di esse, oltre a Difesa, trasporti, agricoltura, telecomunicazioni (quindi internet), sanità, banche…


Internet

Cittadini Attivi. Il ‘give back’ di Diego Piacentini alla prova dei fatti

«Nei miei sedici anni negli Stati Uniti sono stato contagiato da un’idea forte, quella di restituire al proprio Paese, alla propria scuola, alla propria università. È il concetto del “Give back”. Appena arrivato a Seattle nel 2000 venni invitato ad una cena di beneficenza organizzata dalla scuola elementare…


Smart City

Open data, Italtel presenta a Palermo il progetto ‘Bigger Data’

Un consorzio di imprese, università e centri di ricerca ha presentato a Palermo il progetto “Bigger Data”. Il mercato delle soluzioni tecnologiche (hardware e software) e delle piattaforme per la raccolta, l’elaborazione e la gestione dei grandi dati (tra cui il settore business analytics) vale già oggi…


Telecoms

mPayment: le Telco Ue vogliono diventare anche delle banche?

Se oggigiorno gran parte delle operazioni bancarie possono essere effettuate da app o da PC, quindi senza andare, necessariamente, in banca, allora perché queste stesse applicazioni non possono essere sviluppate anche dagli operatori telefonici?

Questi ultimi si sono rivolti questa domanda già da…


Internet

Blockchain in crescita fra i tech trend del futuro

Con l’avvento del 5G all’orizzonte, l’ecosistema del digitale si prepara a grandi cambiamenti che toccheranno alla radice i processi di business di tutti i settori industriali e le abitudini dei consumatori, con l’avvento di nuove tecnologie, come la Blockchain, che soppianteranno sistemi ormai…


Telecoms

Apple spera nel Natale, ma l’iPhone non ‘tira’ più come prima

Cala ancora il fatturato di Apple, per il terzo trimestre di fila, e per la prima volta in 15 anni c’è il segno meno anche davanti al risultato annuale. Ma il gruppo assicura: il prossimo trimestre – in concomitanza con le feste natalizie – ci sarà una ripresa.

L’azienda ha annunciato un fatturato…


Media

Tivùsat, la musica classica e jazz di Mezzo sbarca sul canale 49

Sulla piattaforma satellitare Tivùsat arriva la musica classica, jazz e anche la danza. Il canale 49 ospiterà, infatti, da domani Mezzo, un’offerta interamente dedicata a nuovi prodigi, star di oggi, leggende del passato.

Ma anche a concerti, opera, musica sinfonica, musica sacra e le ultime notizie…


Internet

Cosedanoncredere. La vecchia tv diventa un RAEE

Anche la vecchia TV da buttare diventa un RAEE – Rifiuto da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche. In questo articolo è possibile conoscere quali benefici porta all’ambiente un corretto trattamento di questi rifiuti. La nostra vecchia TV a tubo catodico contiene sostanze inquinanti come le polveri…


Media

Spot&Social, anche la moda dalla parte del pianeta con le linee green

Salvaguardare il pianeta, preservare le condizioni della nostra vita e soprattutto limitare l’impatto delle imprese sull’ambiente: questi sono stati gli obiettivi che negli ultimi anni hanno incontrato l’interesse delle principali case di moda. Se da una parte, infatti, il brand spagnolo Zara è stato…


Internet

App4Italy. La recensione del giorno: Somnio

“La vita è un sogno o i sogni aiutano a vivere?” Con questa dotta citazione introduciamo Somnio, una nuova app che nasce da un concept davvero originale. Quante volte ci siamo svegliati con la sensazione di aver fatto un sogno bellissimo, ma con la consapevolezza che i dettagli stanno fuggendo via con…


Games

Bethesda, niente più recensioni prima del lancio dei giochi

Bethesda ha annunciato che non invierà più alla stampa delle copie dei suoi giochi: i codici review destinati ai giornalisti verranno infatti spediti solo alla vigilia dell’uscita dei singoli titoli.

L’annuncio menziona l’esperimento fatto con Doom nei mesi scorsi, di cui il publisher si…


Games

PlayStation 4 nuovamente violata dagli hacker?

Durante la conferenza GeekPwn, tenutasi a Shanghai, degli hacker hanno mostrato un nuovo exploit sul firmware 4.01 di PlayStation 4, dimostrando poi un emulatore del NES di Nintendo.

L’exploit dimostrerebbe che il firmware di PlayStation 4 sia nuovamente violabile, dopo le patch che hanno…


StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 27 ottobre 2016

di Fabienne Pallamidessi.
Toro, Gemelli, Leone e Acquario: baciati dalla fortuna!


Pics

Le stagioni della giovinezza: Fidel Castro gioca a basket con gli studenti di Cracovia durante una visita ufficiale in Polonia (1972)

La foto del giorno

.


Robot

Video droni. Tra il verde e le coste: l’Australia Orientale vista dal drone

Video di Strepto…


Mappamondo

‘Kemioamiche’, sei amiche con cancro al seno: il docu-musical a febbraio su TV2000 (video)

‘Kemioamiche’. È il titolo del docu-musical che racconta sei storie di donne in altrettante puntate che TV2000 trasmetterà a partire da febbraio. Le protagoniste sono accomunate dalla scoperta di un tumore al seno e si ritrovano a condividere lo smarrimento, il terrore di non farcela e la paura anche…


Mappamondo

Vodafone: nuove soluzioni per turismo e alberghi

Vodafone Italia è presente anche quest’anno a SMAU 2016 con le nuove soluzioni Ready Business dedicate a PMI e professionisti che vogliono innovare la propria attività attraverso applicazioni digitali personalizzate a seconda del mercato di appartenenza. In particolare, l’evento è l’occasione per toccare…


Recensiti

Ubereats.com

È la nuova piattaforma di food delivery per la consegna di cibi cucinati in qualsiasi momento e posto. Il servizio è accessibile sul sito Ubereats.com. Dal menù a tendina disponibile in alto a sinistra della home page, si seleziona prima la città (in Italia il servizio è sbarcato a Milano), quindi…


Who is who

Irene Persi

Dal mese di marzo 2007 è funzionario informatico presso la Corte dei conti, dove si occupa dei sistemi informativi a supporto dell’attività amministrativa.

Nel dicembre del 2002 si è laureata in Ingegneria Elettronica ed ha iniziato il percorso lavorativo in una multinazionale americana…


Who is who

Lorenzo Topi

Si è laureato in ingegneria delle Telecomunicazione nel 2004, dopo uno stage in Wind a supporto del gruppo che sviluppava servizi a valore aggiunto per il settore mobile, è stato assunto da una società di consulenza informatica lavorando prevalentemente su progetti SOGEI.

Nel 2007 ha superato…


Bibliotech

Nuovo cinema web

Di Ester Corvi

Hoepli editore

Pubblicato: ottobre 2016

Pagine: 138

ISBN: 9788820375331

Prezzo: € 12,90

Una vera e propria rivoluzione è in atto nel settore audiovisivo, con la conquista di crescente spazio da parte dei nuovi operatori del video streaming (come Netflix, Hulu,…


Focus Mail

Speciale Video: Osservatorio TV 2016 di Eutelsat. La TV satellitare in Italia continua a crescere

La TV satellitare in Italia cresce ancora:
il pubblico sale a 8,4 milioni di case

Speciale video
Osservatorio TV 2016
di Eutelsat Communications

Eutelsat Communications ha presentato ieri sera a Roma i nuovi dati sulle tendenze del panorama televisivo in Italia, dove la visione…