Data-driven marketing

MailUp Marketing Conference, il 12 dicembre a Milano si parla di economia dei dati con Marta Valsecchi

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A che punto è in Italia la customer experience? Quali sono le reali opportunità che può dispiegare una strategia di data-driven marketing? Appuntamento il 12 dicembre a Milano per la MailUp Marketing Conference con Marta Valsecchi.

La data economy in Europa vale oggi 285 miliardi di euro, quasi il 2% del PIL secondo la Commissione europea, ma nel 2020 sarà già arrivata a sfiorare i 740 miliardi di euro, cioè il 4% del PIL. Una crescita esponenziale guidata dalle nuove tecnologie abilitanti la trasformazione digitale in atto in tutto il mondo, un ecosistema digitale di fatto basato sui dati.

Il prossimo 12 dicembre a Milano, a Palazzo Mezzanotte, in occasione della MailUp Marketing Conference, Marta Valsecchi, Direttore Operativo degli Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano, ci parlerà di economia data driven, cioè di economia digitale e dei dati.

Con Marta Valsecchi ha visto finalmente la luce il primo Osservatorio interamente dedicato alla visione omnichannel delle aziende. Un organo fondamentale per convertire il presente di brand e consumatori in dati, numeri e fatti. Noi non possiamo che essere orgogliosi di averla con noi. Ci permetterà di capire a che punto è in Italia la customer experience integrata e conoscere le reali opportunità che può dispiegare una strategia di data-driven marketing”, ha commentato Stefano Branduardi, Marketing Director di MailUp.

Intitolato “Marketing Data Driven: le opportunità per il mercato italiano”, lo speech di Valsecchi si concentrerà sul potenziale dei dati a disposizione delle aziende. Un patrimonio, ancora poco sfruttato, che offre le risorse per la creazione di una customer experience omnicanale, coerente e integrata su tutti i punti di contatto: dal punto vendita all’ecommerce, dai social al contact center.

Un mercato in cui, nonostante il 60% degli over 14 (31,7 milioni di persone) utilizzi internet in una o più fasi del processo di acquisto, solo il 10% delle imprese possiede una discreta maturità nella gestione integrata dei punti di contatto.

Oltre ad essere Direttore Operativo degli Osservatori Digital Innovation, Valsecchi è anche Direttore dell’Osservatorio Mobile B2c Strategy e Direttore dell’Osservatorio Omnichannel Customer Experience.