il progetto

Closeye: progetto satellitare dell’ASI per monitorare le coste libiche (videonews)

di |

Closeye è il nuovo progetto europeo coordinato dall' Agenzia Spaziale Italiana (Asi) con l’obiettivo di sorvegliare le coste con l’aiuto di satelliti.

Closeye è il nuovo progetto europeo coordinato dall’ Agenzia Spaziale Italiana (Asi) con l’obiettivo di sorvegliare le coste nordafricane e in particolare i flussi migratori con l’aiuto di satelliti. Il progetto è realizzato in collaborazione con il satellite italo-francese Athena Fidus.

Il primo test del progetto Closeye (Collaborative evaluation of border surveillance technologies in maritime environment by pre-operational validation of innovative solutions) è in corso tra Pantelleria e il centro operativo della Marina Militare (Cincnav) ed è stato eseguito utilizzando la telecomunicazione a banda larga, in vista della validazione di scenari pre-operativi per il controllo delle frontiere.

Grazie alla connessione a banda larga del satellite si possono avere costanti comunicazioni e invio d’immagini ottiche, scansioni radar e altri dati.
Tracciati radar, immagini ottiche e Sar (Search and rescue) da mezzi aerei vengono raccolti e inviati grazie al satellite direttamente al centro della Marina Militare. La sperimentazione permette, durante tutta la fase di test, una condivisione ampia e veloce dei dati strategici con i principali enti coinvolti nella sorveglianza costiera, direttamente dagli scenari operativi al centro di raccolta nazionale. In questo modo, grazie alla banda larga del satellite, è possibile avere comunicazioni strategiche e costanti che possono ovviare a qualsiasi problema legato alle comunicazioni satellitari commerciali o di rete fissa.

Closeye è un progetto di particolare rilevanza strategica sviluppato per rispondere alle esigenze connesse al controllo della pressione migratoria dalla costa nordafricana. L`obiettivo è dotare l`Unione Europea di un sistema operativo e tecnico per il monitoraggio dei confini meridionali dell`UE, migliorando la capacità di reazione delle autorità competenti nel controllo delle frontiere.