App mobili: da Microsoft e Nokia 18 mln di euro per il programma AppCampus

di Alessandra Talarico |

L’obiettivo è quello di favorire la creazione di applicazioni mobili innovative per l’ecosistema Windows Phone e le piattaforme Nokia - inclusi Symbian e Series 40 - nonché a creare una nuova generazione di startup mobili autosufficienti.

Finlandia


App Store

Le app mobili hanno generato un mercato del tutto nuovo e in piena fase di espansione, ma attualmente dominato da due player: Apple e Google. Per rafforzare la loro posizione e la loro partnership, Microsoft e Nokia hanno quindi deciso di investire 18 milioni di euro in un programma di sviluppo mirante a favorire la creazione di applicazioni mobili innovative per l’ecosistema Windows Phone e le piattaforme Nokia – inclusi Symbian e Series 40 – nonché  a creare una nuova generazione di startup mobili autosufficienti.

 

Il programma AppCampus partirà a maggio e avrà una durata triennale e sarà l’Università di Aalto, in Finlandia. L’intenzione, informa Microsoft in una nota, è quella di attrarre proposte di applicazioni da studenti e imprenditori da tutto il mondo, anche se sarà la Aalto University a fornire locali, servizi di coaching e accesso sia al mondo accademico che alle reti aziendali per gli sviluppatori di app, dando così un contributo significativo al progetto.

 

Nell’ambito del programma, quindi, agli aspiranti imprenditori sarà fornito supporto – anche economico – e formazione nei settori delle tecnologie mobili, della progettazione e dell’usabilità delle app, grazie alla partecipazione di veterani dell’industria mobile, nonché aiuto nella commercializzazione delle loro idee, di cui manterranno comunque la proprietà intellettuale.

 

“AppCampus offre un’opportunità senza precedenti agli imprenditori che vogliono mettere in pratica le loro idee e creare prodotti di fama mondiale”, ha sottolineato Klaus Holse, presidente di Microsoft Western Europe.

“Investimenti di questo tipo, che vanno a finanziare un progetto fin dalla fase iniziale del suo concepimento, si vedono raramente in questo settore”, ha aggiunto.

 

Il marketplace di app di Microsoft dispone di circa 70 mila applicazioni. La società deve recuperare il gap che la distanzia da Apple e Google, che insieme ne contano oltre un milione.