Withyouwedo.telecomitalia.com

di |

È online da un paio di mesi la piattaforma crowdfunding di Telecom ItaliaWithYouWeDo’. Uno strumento di partecipazione a disposizione di associazioni, aziende e cittadini per la raccolta fondi a favore di progetti innovativi finalizzati alla creazione di valore sociale per la collettività.

Su withyouwedo.telecomitalia.com è possibile sostenere finanziariamente iniziative, idee e progetti che promuovano lo sviluppo e l’adozione di strumenti digitali nei seguenti 3 ambiti: cultura digitale, innovazione sociale (sanità, cloud, robotica, smart home) e tutela dell’ambiente (riciclo rifiuti, smart city, efficienza energetica, mobilità intelligente).

I progetti sono pubblicati su WithYouWeDo per un periodo minimo di 90 e massimo di 120 giorni, nei quali essi avranno la possibilità di reperire i finanziamenti offerti dai donatori interessati. I canali per scoprire il sito e il suo servizio sono disposti subito sotto il logo ufficiale, suddivisi in: ‘Scopri WithYouWeDo’, ‘Come funziona’, ‘Esplora’, ‘Proponi un progetto’.

L’iniziativa introduce inoltre un nuovo modello di coinvolgimento da parte di una “celebrità”, grazie alla quale poter aggiungere un nuovo e più ampio pubblico al mondo delle donazioni, con l’opportunità di per i donatori, estratti a sorte tra quanti contribuiranno con almeno 5 euro a un progetto, di incontrare personaggi dello sport e del mondo dello spettacolo.

Al fine di contribuire, il sostenitore deve registrarsi sulla piattaforma, che è consultabile anche in lingua inglese, fornendo la propria mail ed una password, o utilizzando il proprio account Facebook o Google o Linkedin.

E’ necessario inoltre che il donatore sia munito di una carta di credito, anche prepagata (Visa, Mastercard, Postepay), oppure di un account PayPal. Le donazioni possono partire da 2 euro e raggiungere una soglia massima di 5.000 euro.

Alcuni progetti sono presentati direttamente in home page, andando ad arricchire la già densa grafica della home, tra fotografie, immagini e link per raggiungere rapidamente i contenuti. Questi ultimi sono sempre accompagnati da materiale multimediale e si caratterizzano per la facilità di accesso e di comprensione da parte dell’utente.

Di ogni progetto è presentata una scheda che riporta dati generali e cifra da raggiungere per il lancio dell’iniziativa, i soldi raccolti e quanti giorni rimangono per centrare l’obiettivo. La piattaforma ha attivato anche dei profili ufficiali sui social Facebook, Twitter e Google+, con decine di migliaia di utenti al seguito.

Contenuti: @@

Grafica: @@@

Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo