La rete

WiFi4Eu: arrivate 11.000 domande, sei volte il numero dei voucher disponibili

di |

Il buono fornirà un finanziamento di importo fisso per ciascun comune e sosterrà i costi delle apparecchiature e dell'installazione, mentre al beneficiario spetterà l'onore dei costi per la connettività e la manutenzione delle apparecchiature per almeno 3 anni.

Grande successo per la terza call WiFI4Eu della Commissione europea per promuovere il libero accesso alla connettività WiFi per i cittadini negli spazi pubblici, fra cui parchi, piazze, edifici pubblici, biblioteche, centri sanitari e musei, nei comuni di tutta l’Europa.

Alla chiusura dei termini per partecipare al bando, sono state più di 11.000 le domande ricevute dalla Networks Executive Agency (INEA), cioè oltre 6 volte il numero di voucher disponibili.

Un grande successo, si legge sul sito della Commissione europea, che dimostra quanto sia elevata la domanda di connettività in Europa (25.000 le municipalità registrate al portale WiFi4Eu).

La terza call del bando si è svolta tra il 19 ed il 20 settembre 2019. In sole 24 ore circa sono stati messi disposizione delle municipalità europee 26,7 milioni di euro.
Ogni singolo voucher vale 15.000 euro.

Il buono fornirà un finanziamento di importo fisso per ciascun comune e sosterrà i costi delle apparecchiature e dell’installazione, mentre al beneficiario spetterà l’onore dei costi per la connettività e la manutenzione delle apparecchiature per almeno 3 anni.
I comuni che ricevono un buono sceglieranno i “centri della vita pubblica” in cui gli hotspot WiFi4Eu (punti di accesso senza fili) saranno installati. È possibile, inoltre, utilizzare il voucher per finanziare parzialmente un progetto di valore superiore.

A questo punto, l’Inea, l’agenzia della Commissione incaricata dell’attuazione del programma WiFi4EU effettuerà nei prossimi giorni i controlli necessari sull’ammissibilità delle domande. I beneficiari saranno selezionati in base all’ordine cronologico delle domande presentate.
Ad ogni Paese partecipante sono garantiti un minimo di 15 voucher.
Il prossimo appuntamento con il bando WiFi4Eu è fissato per il 2020.