Report

Whatsapp & co: download in aumento del 53% nel 2014

di |

Le app di messaggistica, Whatsapp in testa, hanno registrato un incremento del 53% dei download nel 2014.

Le app per la cosiddetta ‘sharing economy’ – Uber e Airbn per intenderci – e quelle di messaggistica – Whatsapp in testa – sono quelle che nel 2014 hanno messo a segno l’incremento maggiore, con un aumento del 53% dei download rispetto al 2013. E’ questo il dato saliente che emerge dal report 2014 di App Annie, società di analisi specializzata nell’industria delle app, secondo cui hanno l’anno scorso hanno fatto il pieno anche le app di gaming: una su tutte Flappy Bird.

Secondo i dati del report, sul Global App Store e su Google Play nel 2014 i download delle 10 app di messaggistica più popolari è cresciuto del 53%.

La top ten delle app di messaggistica più popolari è dominata appunto da Whatsapp, acquisita per 19 miliardi da Facebook. A seguire Line e WeChat, controllata dalla cinese Tencent, che dichiara 468 milioni di utenti attivi al mese.

Le app di viaggi e trasporti hanno attratto diversi finanziamenti da parte del venture capital e sono sbocciate anche grazie ad alleanze strategiche, come quella fra Uber e Google Maps. Lyft dal canto suo ha stretto un matrimonio stragegico con Moovit, app che si occupa di trasporto pubblico basata sul crowdsourcing.

Piattaforme come Airbnb, Homeaway e VRBO (le ultime due parte dello stesso gruppo, attive nel mercato online delle case vacanza), Couchsurfing e Dwellable sono state fra le app più scaricate.

Il report sottolinea poi che ormai disporre di una app forte è un fattore chiave per i broadcaster Tv e per i provider di contenuti sportivi come ad esempio MLB.com, Nfl Game Pass e BoxNation.

Gli smartphone con display extralarge hanno contribuito in maniera consistente al massiccio download della app di Netflix.