Bilancio

Vodafone Italia: ricavi da servizi in aumento dell’1,2% a 1,2 mld nel primo trimestre

di |

Vodafone Italia chiude il primo trimestre dell’esercizio fiscale con ricavi da servizi in aumento dell’1,2% e clienti a banda larga fissa in crescita del 9,3%.

Vodafone Italia chiude il primo trimestre dell’esercizio fiscale al 30 giugno 2016 con numeri in crescita. I ricavi da servizi sono pari a 1.281 milioni di euro (+1,2% rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente).

Crescono i ricavi da servizi mobili, evidenzia una nota, a 1.071 milioni di euro (+1,4%), sostenuti dal segmento consumer prepagato, e dall’aumento del consumo di dati mobili (+53%).

I clienti 4G sono saliti a 6,8 milioni e la copertura 4G raggiunge il 96% della popolazione in oltre 6.640 comuni (di cui 846 in 4G+).

Cresce anche il numero di smartphone su rete Vodafone a 12,5 milioni (+11,6%).

I ricavi da rete fissa sono pari a 210 milioni di euro (+0,1%). Continua la crescita dei clienti di banda larga fissa (+ 9,3%), che si attestano a 2,016 milioni.

Nel trimestre, il 41% dei nuovi clienti ha scelto servizi in fibra di Vodafone.

Al 30 giugno i servizi in fibra sono disponibili in 328 città italiane e raggiungono 9 milioni di famiglie e imprese, di cui circa 4 milioni su rete propria.

L’estensione del piano in fibra prosegue attraverso la partnership commerciale con Enel Open Fiber per la copertura del territorio nazionale fino a 250 città con servizi in fibra fino alla casa del cliente (FTTH). A Perugia Vodafone ha già attivato i primi clienti in fibra a 1 Gbps.

A livello di gruppo, Vodafone ha realizzato ricavi da servizi in rialzo del 2,2%. Risultati superiori alle attese degli analisti. L’Europa, si legge in una nota, rimane stabile e l’area Amap vede una crescita sostenuta. In Europa Vodafone cresce in Germania dell’1,6%, in Spagna dell’1,3% e in Italia dell’1,2% mentre nel Regno Unito cala del 3,2%. “Abbiamo continuato a fare buoni progressi durante il primo trimestre. In Europa, la nostra crescita rimane stabile nonostante la pressione normativa sul roaming, con buone prestazioni in Germania, Spagna e Italia mentre siamo concentrati sul miglioramento della nostra performance nel Regno Unito. La nostra dinamica di crescita in AMAP rimane forte, con eccellenti prestazioni in Sud Africa, Turchia ed Egitto e ripresa in atto in India” commenta il ceo Vittorio Colao. Il fatturato totale di gruppo è stato di 13,4 miliardi di euro (-4,5% con un forte impatto dell’effetto cambi).

Il primo trimestre “è stato in linea con le aspettative del management e il gruppo conferma quindi l’outlook per l’esercizio 2017” si legge in una nota.