Ripresa

Vodafone Business, la nuova gamma IoT per la Fase 2 di aziende e PA

di |

Dai termoscanner connessi ai wearable per il distanziamento fisico fino alle app per la gestione degli spazi di lavoro: le soluzioni Vodafone per la ripresa.

Vodafone Business, la divisione di Vodafone Italia dedicata alle piccole, medie, grandi aziende e alla Pubblica Amministrazione e un piano di investimenti incrementali da 240 milioni, lancia una gamma completa di soluzioni per rispondere in modo puntuale alle esigenze delle imprese e aiutarle nella fase di ripartenza delle loro attività. Per riavviare il business in ambienti sicuri e protetti, Vodafone offre un portafoglio di strumenti e servizi innovativi che imprese e amministrazioni di ogni dimensione e settore possono adottare in modo agile e veloce. Si tratta di soluzioni IoT disegnate per rispondere alle esigenze di distanziamento sociale e di monitoraggio della temperatura corporea necessarie per garantire la ripresa.

Unlock grazie all’IoT

Le soluzioni di Vodafone Business per l’unlock si basano su tecnologia IoT (Internet of Things), ambito in cui Vodafone conta oltre 100 milioni di oggetti connessi nel mondo, 11 milioni in Italia e una delle più importanti piattaforme di connessioni IoT al mondo (GDSP, Global Data Service Platform). La gamma comprende:

  • sistemi connessi dotati di termoscanner o termocamere per rilevare la temperatura corporea in tempo reale fino a 30 persone e l’adozione, nella posizione corretta, dei dispositivi di protezione individuale (mascherine);
  • soluzioni per agevolare il distanziamento fisico dei dipendenti attraverso dispositivi indossabili (wearable) o tramite app su smartphone;
  • soluzioni per monitorare le code e misurare in tempo reale la concentrazione di persone;  
  • soluzioni applicative su smartphone per la prenotazione in sicurezza degli spazi di lavoro direttamente dai dipendenti.

Soluzioni connesse

Ogni soluzione è connessa per garantirne la verifica del funzionamento e la manutenzione tempestiva da remoto, ed è stata progettata nel rispetto della normativa vigente in materia di protezione dei dati personali.

Piccoli e grandi spazi

Adatte a realtà che operano in tutti i settori – da quelli produttivi al commercio al dettaglio e alla grande distribuzione, dai trasporti alla logistica e alla Pubblica Amministrazione – le soluzioni per l’unlock di Vodafone Business si applicano a numerosi scenari, sia in piccoli spazi (negozi, sale d’attesa o uffici) sia in grandi aree con dinamiche complesse di flussi di persone (ad esempio un aeroporto o una stazione). Le soluzioni comprendono un servizio completo e dedicato, che include, oltre a fornitura, installazione e manutenzione, anche servizi di assistenza e consulenza.

Soluzioni scalabili

Le soluzioni rispondono alle attuali necessità di garantire la salute e la sicurezza di dipendenti e clienti, ma sono scalabili e disegnate anche per abilitare strategie e investimenti futuri, nell’ottica di una continua digitalizzazione dei modelli delle imprese.

“Con le nostre soluzioni per la ripartenza vogliamo essere al fianco delle imprese anche in questa fase cruciale – afferma Giorgio Migliarina, Direttore di Vodafone Business ItaliaDopo una prima fase legata alla necessità di abilitare lo smart working e una fase successiva dove le richieste si sono concentrate sullo spostamento dell’interazione con i clienti dal piano fisico a quello online, oggi le aziende ci chiedono soluzioni digitali per la salvaguardia della salute, da noi selezionate e che implementiamo sulla base delle specifiche esigenze. La visibilità che abbiamo su tutta la catena del valore del digitale, insieme alla competenza nella creazione di servizi digitali e alla presenza capillare sul territorio ci consente di integrare le migliori soluzioni per accompagnare il percorso di digitalizzazione delle imprese”.

Ambiti potenziali di applicazione

Applicazioni di body temperature screening sono potenzialmente applicabili ad esempio in luoghi come aeroporti, stazioni, imbarchi navali, in tutti i negozi dove è obbligatorio per i dipendenti misurare la temperatura. E ancora, altre soluzioni di garanzia del distanziamento sociale sono applicabili ad esempio in ospedali, supermercati, stazioni, sale d’attesa, sui mezzi pubblici, in aeroporti, aziende, scuole, negozi, palestre.

Il caso Gardaland

Anche Gardaland ha scelto Vodafone Business per garantire la sicurezza e la protezione dei suoi operatori, impegnati nelle attività di manutenzione del parco. Grazie a un sistema di comodi dispositivi wearable che comunicano tra loro e con un tablet, la soluzione permette di garantire il corretto distanziamento fisico tra i dipendenti negli ambienti di lavoro attraverso segnalazioni acustiche intermittenti a volume crescente, che diventano continue quando la distanza stimata tra due operatori è inferiore alla soglia di sicurezza. Inoltre, il sistema consente di memorizzare in forma anonima gli eventi di allarme e le informazioni temporali in modo da garantire una mappatura e un tracciamento dei contatti in caso di eventuali positività al COVID-19, nel pieno rispetto delle normative sulla privacy.

“La sicurezza e la salute dei nostri dipendenti – e indirettamente degli Ospiti – è per noi una priorità assoluta e il supporto di Vodafone in questa fase diventa davvero prezioso.” ha commentato Aldo Maria Vigevani, CEO Gardaland.

Per approfondire:

IoT, tutte le applicazioni di Vodafone Italia. ‘NB-IoT, copertura nazionale entro settembre 2018’