digital transformation

Vodafone, 240 milioni in tecnologie e competenze per la digitalizzazione della Pa e delle aziende

di |

Presentato Vodafone Business e la nuova strategia per accelerare sulla trasformazione digitale di imprese e PA. Giorgio Migliarina, Direttore di Vodafone Business: ‘Siamo una guida per orientarsi nel mondo digitale. Contribuiamo a proporre una soluzione tecnologica ad un problema di business’.

Vodafone ha lanciato Vodafone Business e vara un piano di investimenti da 240 milioni per ampliare l’offerta di soluzioni rilevanti per la trasformazione digitale di aziende piccole, medie, grandi e della Pubblica Amministrazione.

Il piano da 240 milioni

Il piano da 240 milioni di euro incrementali in 5 anni prevede investimenti per creare servizi e competenze che integrano le nuove tecnologie di connettività e convergenza – dal 5G alle soluzioni di rete virtualizzate configurabili dal cliente (Software Defined Network) –  con applicazioni e servizi che risolvono problemi di business attraverso l’adozione del digitale in tutti gli elementi della catena del valore: dai processi industriali alla supply chain, dal controllo e ridisegno dei processi, fino allo sviluppo e all’erogazione dei prodotti e servizi ai clienti.

Le nuove applicazioni e i nuovi servizi saranno realizzati, sia attraverso lo sviluppo diretto di piattaforme da parte di Vodafone (IoT, Analytics, Cloud), sia con la creazione di un ecosistema di partnership nazionali e internazionali.

“Vodafone è il primo fornitore al mondo di servizi IoT”, ha sottolineato Giorgio Migliarina, Direttore di Vodafone Business, nel corso della conferenza stampa a Milano. Sono oltre 80 milioni di oggetti connessi nel mondo e più di 10 milioni in Italia, con questi numeri Vodafone è leader mondiale nell’Internet of Things e gestisce una delle più importanti piattaforme di connessioni IoT al mondo (la GDSP Global Data Service Platform) e in Italia è il primo operatore ad aver implementato su tutto il territorio nazionale la rete Narrowband-IoT. 

“Siamo una guida per orientarsi nel mondo digitale”, ha aggiunto Migliarina, “e contribuiamo a proporre una soluzione tecnologica ad un problema di business”.

5G. Tre nuovi progetti, per la prima volta in ambito Fixed Wireless Access

Un esempio di questo approccio che parte dall’analisi delle priorità di business delle imprese piuttosto che dalla tecnologia, è la sperimentazione 5G di Milano, dove Vodafone ha già realizzato oltre 30 use case in 5G con partner industriali e istituzionali negli ambiti di sanità e benessere, sicurezza e sorveglianza, manifattura e industria 4.0, education ed entertainment, smart energy e smart city e mobilità e trasporti.

La sperimentazione 5G procede a ritmo accelerato e proprio oggi saranno presentati a Carugate tre nuovi progetti, per la prima volta in ambito Fixed Wireless Access. I progetti  prevedono l’utilizzo del 5G per una soluzione di Fixed Wireless Access che consente alla biblioteca comunale di offrire un’esperienza immersiva di Realtà Virtuale per la consultazione e l’approfondimento di contenuti storici, a uno studio di architettura di video-collaborare con l’esperto di un ufficio pubblico per modificare in tempo reale un progetto edilizio graficamente molto pesante e a uno studente di partecipare da casa a una lezione in classe interagendo in tempo reale con l’insegnante e visualizzando in alta definizione i materiali didattici utilizzati. 

Il Fixed Wireless Access in 5G permette la fruizione di servizi evoluti, interattivi e immersivi per cittadini, imprese e uffici pubblici che diventano fruibili anche senza adeguamenti alle infrastrutture fisiche oppure in aree di Digital Divide. 

Nel corso del 2018 Vodafone ha acceso a Milano la prima rete 5G d’Italia nell’ambito della sperimentazione e ha annunciato la copertura di 5 città italiane (Milano, Torino, Roma, Bologna e Napoli) in 5G entro il 2019.

Come Milano diventa più smart

Uptown Milano è il primo progetto di smart district in Italia realizzato da Euromilano. Il progetto e la partnership con Vodafone comprendono servizi a valore aggiunto per il futuro residente del quartiere Uptown. Dalla connettività del parco Uptown Park (primo parco pubblico intelligente di Milano) con WiFi pubblico e gratuito, a sistemi di videosorveglianza abilitati da tecnologia IoT.

Il progetto prevede inoltre un’App per i residenti del quartiere che abilita l’accesso agli spazi comuni dei building, permette di gestire le comunicazioni e le segnalazioni verso la centrale operativa dello smart district, comunica con i sistemi di domotica presenti nell’appartamento e permette di utilizzare gli Smart Locker Vodafone presenti nel distretto per il ritiro di consegne online.

All’interno delle residenze, inoltre, Vodafone renderà disponibili servizi di connettività in fibra FTTH e Wi-Fi oltre che di telefonia.