Network

Vodafone, a Londra stazioni base ‘mini’ per abbattere i costi del 4G

di |

Vodafone sta testando a Londra un nuovo modello di torre di trasmissione di dimensioni molto ridotte. L'obiettivo è abbattere i costi di installazione e garantire la copertura del 4G in ambiente urbano.

Vodafone sta lavorando con Ericsson alla realizzazione di un nuovo modello di mini torri di trasmissione mobile per ambienti urbani nel Regno Unito. Mini torri mobili di dimensioni talmente ridotte da stare in una valigetta. Lo scrive il Financial Times, precisando che la nuova mini torre è disegnata per migliorare la copertura in aree cittadine ed è contenuta in un mini box che promette consumi inferiori rispetto alle torri cellulari tradizionali e costi di installazione molto contenuti.

La nuova mini torre 4G è stata installata a Southwark, quartiere di Londra, e dopo la fase di test sarà diffusa in tutta la capitale. L’obiettivo di Vodafone è raggiungere una copertura ddell’86% della popolazione nel Regno Unito e per migliorare il network la società ha annunciato investimenti per 2 miliardi di sterline.

Secondo il Financial Times, il costo di installazione di un sito di trasmissione mobile a Londra è di 150-200 mila sterline a seconda del luogo e degli edifici che circondano l’impianto.

Il vantaggio della nuova soluzione risiede nel fatto che l’installazione è più semplice: basta portare la mini torre sul tetto dell’edifico e senza il ricorso a gru e altri costi aggiuntivi mettere in funzione il sistema destinato appunto per abbattere gli alti costi di installazione e gestione delle stazioni base mobili.

Vodafone e Ericsson stanno inoltre lavorando a nuove modalità di combinazione dello spettro radio per fornire maggiori velocità di trasmissione.