l'aumento

Vivendi sale al 15,48% di Telecom Italia

di |

'Con Telecom Italia siamo ancora all’inizio del viaggio', aveva detto nei giorni scorsi il Ceo di Vivendi, Arnaud de Puyfontaine. Prossimo obiettivo, arrivare al 20%? Il titolo Telecom balza del 3,8%.

Vivendi è salita al 15,48% di Telecom Italia. Lo ha reso noto la Consob, facendo riferimento a un’operazione che risale al 4 settembre. A fine giugno, deteneva il 14,9%.

La società presieduta da Vincent Bolloré, già azionista di maggioranza di Telecom Italia dopo aver ‘ereditato’ l’8,2% di Telefonica, ha in cassa 10 miliardi di euro e non è detto che non aumenti la sua quota a oltre il 20%.
Fino a ora, la società francese ha tenuto il massimo riserbo sulle strategie di investimento nel nostro paese: nei giorni scorsi, in occasione della presentazione dei risultati, il Ceo del gruppo media francese, Arnaud de Puyfontaine, aveva reso di aver avuto degli incontri con i vertici Telecom per valutare le strategie del gruppo e le opportunità di collaborazione, senza però entrare nel dettaglio.

L’aumento della quota fa ben sperare e sembra confermare la volontà di Vivendi stabilire una presenza a lungo termine in Telecom Italia (non era così scontato vista la dismissione degli asset tlc francesi e brasiliani) e la disponibilità a investire nelle infrastrutture a banda larga.

Fonti vicine all’azienda francese, hanno di fatti sottolineato che l’incremento della quota rappresenta un ulteriore segnale “dell’impegno di lungo termine e della convinzione della validità del progetto di investimento nel gruppo italiano”.

“Con Telecom Italia siamo ancora all’inizio del viaggio”, aveva del resto affermato sempre il Ceo, che a Cernobbio, a margine del Forum Ambrosetti, aveva ribadito al premier Renzi che “Vivendi ora non è solo un investitore di lungo termine di Telecom Italia, ma vuole essere parte della visione e dello sviluppo del Paese in tutto il settore dell’intrattenimento e dei contenuti media”. 

“Telecom è una grande società, condividiamo la visione dello sviluppo del gruppo – ha aggiunto de Puyfontaine – siamo investitori di lungo termine e crediamo che l’alleanza telco-contenuti possa creare una storia fantastica. Siamo molto impegnati sull’Italia e adesso non ci resta che scrivere la storia assieme”.

Il titolo Telecom, appena diffusa la notizia dell’aumento della quota Vivendi, ha accelerato al rialzo, guadagnando il 3,8% a 1,15 euro.