realtà virtuale

Virtual reality, Fastweb Digital Academy e Milano Film Festival presentano ‘Ultrareal World’

di |

All’interno di BASE in via Bergognone 34 a Milano verrà creato uno spazio interamente dedicato alla virtual reality che offrirà al pubblico la possibilità di sperimentare i nuovi linguaggi e le innovazioni tecnologiche del panorama audiovisivo.

Milano Film Festival e Fastweb Digital Academy, la nuova scuola per le professioni digitali che ha l’obiettivo di accelerare l’incontro fra giovani e il mondo del lavoro, presentano insieme Ultrareal World”, la prima sala cinematografica VR 360° d’Italia. All’interno di BASE in via Bergognone 34 a Milano verrà creato uno spazio interamente dedicato alla virtual reality che offrirà al pubblico la possibilità di sperimentare i nuovi linguaggi e le innovazioni tecnologiche del panorama audiovisivo.

All’interno della sala il pubblico potrà visionare, con l’aiuto di visori che saranno messi a disposizione da Samsung, film girati con la tecnica 360° per una fruizione delle produzioni cinematografiche in soggettiva, all’interno però di un contesto di scambio e di confronto. Le visioni saranno accompagnate infatti da presentazioni e incontri che contribuiranno a favorire la condivisione delle esperienze e la nascita di nuove suggestioni.

A partire da venerdì 6 ottobre e fino a marzo 2018, grazie ad uno speciale calendario di sei appuntamenti, tutti i visitatori e gli appassioni potranno così scoprire e esplorare le nuove frontiere del cinema in una modalità del tutto nuova.

“Siamo molto felici di essere tornati al fianco del Milano Film Festival in un progetto così innovativo per la città – ha dichiarato Sergio Scalpelli, Direttore delle Relazioni Esterne e Istituzionali di Fastweb. “Milano si conferma ancora una volta un vero e proprio laboratorio di nuove idee, linguaggi e sperimentazioni. Fastweb è stata tra le prime a credere nella potenzialità della realtà virtuale. Abbiamo infatti sviluppato in collaborazione con le Frecce Tricolori l’App che rende fruibili in alta definizione video girati all’interno dei veivoli della pattuglia acrobatica italiana e una serie di filmati per la promozione e la valorizzazione artistica e culturale di alcune tra le più belle città d’Italia”. 

Fastweb Digital Academy è la scuola per le nuove professioni digitali. Nata a Milano nell’ambito di Cariplo Factory, la scuola è finanziata da Fastweb insieme a Fondazione Cariplo e ha l’obiettivo di accelerare l’incontro tra i giovani e il mondo del lavoro tramite percorsi di formazione specialistica sulle nuove competenze digitali. Fastweb Digital Academy sostiene attivamente lo sviluppo professionale dei giovani anche nel settore dell’audiovisivo e dell’animazione.