il bilancio

Vetrya, ricavi semestrali a 28,16 milioni di euro in aumento del 24% in un anno

di |

"Vetrya è stata in grado di raggiungere nei primi sei mesi del 2017 risultati estremamente positivi in termini di fatturato e di marginalità, anche in virtù del processo di espansione internazionale del business" ha dichiarato Luca Tomassini, Presidente e Amministratore delegato di Vetrya.

Vetrya S.p.A ha presentato i risultati semestrali dove i ricavi netti consolidati sono pari a 28,16 milioni di euro al 30 giugno 2017 e registrano un incremento del 24% rispetto ai ricavi consolidati del primo semestre 2016 (pari a 22,72 milioni di euro). Tale incremento è principalmente riconducibile alla crescita delle attività di sviluppo e integrazione di piattaforme per la gestione di servizi a valore aggiunto in ambito telecomunicazione, broadband, media e televisione, di servizi di digital advertising, progetti e soluzioni applicative.

L’EBITDA consolidato è pari a circa 1,82 milioni di euro al 30 giugno 2017 e presenta anch’esso un incremento significativo (+50%) rispetto al semestre dello scorso anno, in cui si attestava a 1,22 milioni di euro. Tale incremento è riconducibile all’aumento del volume di affari.

L’EBIT consolidato è pari a circa 0,66 milioni di euro con un incremento del 23% rispetto al 30 giugno 2016 in cui si attestava a 0,54 milioni di euro.

L’Utile Netto consolidato del periodo è pari a 320 mila euro con un incremento del 59% rispetto al 30 giugno 2016 in cui si attesta a 198 mila euro.

La Posizione Finanziaria Netta al 30 giugno 2017 è negativa per 10,33 milioni di euro, in lieve aumento rispetto al 31 dicembre 2016 che era di 9,45 milioni di euro ed è riconducibile alla crescita del giro di affari.

Il Patrimonio Netto consolidato al 30 giugno 2017 è pari a circa 10,68 milioni di euro (circa 10,36 milioni al 31 dicembre 2016). Inoltre, il Consiglio di Amministrazione di Vetrya S.p.A. ha deliberato la creazione della società Vetrya España, in Spagna, focalizzata allo sviluppo del mercato iberico.

Nel mese di agosto 2017 è stata costituita una nuova business unit (Vetrya do Brasil Ltda) di diritto brasiliano con sede a Rio de Janeiro, dedicata all’internazionalizzazione di servizi e soluzioni digital nei mercati latino americani e, nel mese di settembre 2017 è stata costituita Vetrya Asia Pacific Bhd, con sede a Kuala Lumpur che opera come hub di riferimento per il mercato del sud est asiatico.

“Vetrya – ha dichiarato Luca Tomassini, Presidente e Amministratore delegato del Gruppo – è stata in grado di raggiungere nei primi sei mesi del 2017 risultati estremamente positivi in termini di fatturato e di marginalità, anche in virtù del processo di espansione internazionale del business con la creazione di società e uffici commerciali e dell’introduzione di importanti innovazioni sul piano dell’offerta. Sul fronte dell’internazionalizzazione, nel corso del primo semestre dell’anno abbiamo fondato Vetrya Asia Pacific Bhd., con sede a Kuala Lumpur in Malesia che opera come hub di riferimento per il mercato del sud-est asiatico e recentemente aperto Vetrya do Brasil Ltda a Rio de Janeiro in Brasile, con cui replicare il nostro modello di business su mercati in espansione.

 

Ci apprestiamo ad aprire Vetrya España a Madrid, in Spagna, con cui presidiare il mercato della penisola iberica. In questo contesto, la capacità di interpretare l’innovazione rendendola funzionale alle esigenze della clientela ha portato all’introduzione di importanti miglioramenti alle nostre piattaforme e servizi digital e al rilascio, attraverso un attento processo di sperimentazione, di prototipi innovativi a clienti su Cognitive services, Augmented/Virtual Reality, Artificial Intelligence e Machine Learning, per affiancarli in quella che sarà la più grande trasformazione dei prossimi anni”.