il bilancio

Vetrya, ricavi in aumento del 60% a 56,6 milioni nel 2016

di |

Luca Tomassini (presidente e AD del Gruppo): 'Un anno di importante sviluppo della società, come la quotazione sul mercato AIM di Borsa Italiana. Abbiamo raggiunto e superato tutti gli obiettivi in termini di incremento del fatturato, consolidando il nostro ruolo sul mercato. Continueremo ad investire'.

Il Consiglio di Amministrazione di Vetrya ha approvato il bilancio consolidato ed il progetto di bilancio d’esercizio 2016, che verrà sottoposto all’Assemblea degli Azionisti convocata per il prossimo 28 aprile 2017 rispetto alla data del 21 aprile 2017 precedentemente comunicata al mercato.

Il gruppo ha registrato nell’esercizio 2016 ricavi netti consolidati pari a 56,6 milioni di Euro, (in crescita del 60,8% rispetto ai 35,2 milioni di Euro dell’esercizio precedente), in virtù del considerevole aumento di clienti, servizi innovativi, soluzioni digital, progetti e politica di internazionalizzazione della propria offerta.

Il margine operativo lordo consolidato (EBITDA) si attesta nel 2016 a 5,5 milioni di Euro, con un incremento del 17% rispetto ai 4,7 milioni di Euro registrati nel 2015.

L’EBIT consolidato si è attestato a 2,97 milioni di euro  (-7% rispetto ai 3,19 milioni del 2015) e -34% rispetto ai dati previsionali 2016 in considerazione dei maggiori investimenti effettuati.

Il risultato netto consolidato è pari nel 2016 a 1,62 milioni di Euro rispetto a 1,7 milioni di Euro nel 2015.

La posizione finanziaria netta consolidata al 31 dicembre 2016 è negativa per 9,4 milioni rispetto ai 10,2 milioni di Euro al 31 dicembre 2015, e rispetto a 3,6 milioni di Euro al 30 giugno 2016.

Il patrimonio netto consolidato a fine anno è pari a 10,36 milioni di Euro (circa 4,7 milioni al 31 dicembre 2015). L’incremento è dovuto all’utile dell’anno e all’aumento di capitale sociale a pagamento a seguito della quotazione sul mercato AIM e nella parte successiva per un ammontare totale comprensivo di sovrapprezzo di circa 4 milioni.

Fatti rilevanti accaduti dopo la chiusura dell’esercizio

A gennaio 2017 è stata comunicata la costituzione di Vetrya Asia Pacific Ltd., società controllata da Vetrya S.p.A., che ha l’obiettivo di internazionalizzare l’intera offerta del gruppo sui mercati del sud-est asiatico.

Vetrya Asia Pacific, con sede in Malesia a Kuala Lumpur, affiancherà i principali gruppi industriali (operatori di telecomunicazioni, media company, broadcaster, editori, content provider e utilities) con la rilevante offerta di piattaforme cloud computing, servizi digital advertising, mobile payment, broadband tv e applicazioni.

Vetrya_2016-139

“Più focalizzato e più forte finanziariamente: ecco il Gruppo Vetrya alla fine del 2016” – ha dichiarato Luca Tomassini, Presidente e Amministratore delegato del Gruppo Vetrya – “Un anno di importante sviluppo della società, impegnativo e ricco di rilevanti elementi di crescita, come la quotazione sul mercato AIM di Borsa Italiana. La nostra capacità di interpretare l’innovazione rendendola funzionale alle esigenze dei clienti è il nostro punto di forza e la nostra caratteristica distintiva. Abbiamo raggiunto e superato tutti gli obiettivi in termini di incremento del fatturato, consolidando il nostro ruolo sul mercato. Nel corso dell’anno abbiamo proseguito a dedicare importanti investimenti mirati alla crescita, privilegiando l’espansione e il consolidamento del nostro ruolo di gruppo leader sul mercato domestico e internazionale. Abbiamo introdotto importanti innovazioni sul mondo delle piattaforme cloud computing, broadband tv, servizi e applicazioni mobili, digital advertising e completato ulteriori offerte di servizi telco e media. Continueremo ad investire per consolidare la nostra presenza internazionale, per introdurre innovazioni e per accrescere la nostra offerta e la qualità dei nostri servizi”.

Il Consiglio di Amministrazione ha deliberato di convocare l’Assemblea ordinaria degli azionisti per deliberare sull’approvazione del bilancio di esercizio al 31 dicembre 2016 il prossimo 28 aprile 2017 rispetto alla data del 21 aprile 2017 precedentemente comunicata al mercato.

La documentazione richiesta dalla normativa vigente sarà a disposizione presso la sede sociale e sul sito internet www.vetrya.it, sezione Investors nei termini previsti dalla normativa vigente.